A Natale è la tradizione che da sempre vince ed invece quest'anno voglio trasgredire e mescolare un po' le regole così porterò sulla mia tavola,in mezzo ai torroni e al panettone, un po' di primavera: la pastiera napoletana
Si,lo so che la pastiera napoletana è il simbolo della Pasqua e che semmai dovevo fare lo Zelten ,ma a me è venuta voglia di portare in tavola i profumi della bella stagione (non ne posso più di pioggia e neve!) e vi assicuro che in questo dolce, che profuma di limoni e di fiori di arancio, è racchiusa tutta la fragranza primaverile.E poi,guardate, l'ho truccata così bene che non sfigura nemmeno un po' accanto all'albero di Natale,anzi...col suo cuore morbido e la superficie costellata di stelline è perfettamente a tema.
PASTIERA NAPOLETANA
INGREDIENTI: per la pasta frolla: 300 gr di farina
120 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
2 tuorli
1 pizzico di sale
la grattugiata di 1 limone
mezza bustina di lievito
per il ripieno: mezza scatola di grano lessato per pastiera
20 gr di burro
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero
3 albumi
2 tuorli
2,5 dl di latte
20 gr di acqua di fiori di arancio
40 gr di canditi misti
la buccia grattugiata di 1 limone
zucchero a velo
PREPARAZIONE: preparare la frolla impastando tutti gli ingredienti.Lasciare un poco di pasta per le decorazioni e stendere la rimanente e metterla in uno stampo foderato con carta forno.
Preparare il ripieno ponendo il grano lessato in una casseruola insieme con il latte e il burro e cuocete a fiamma dolce fino ad ottenere un composto cremoso.una terrina lavorare la ricotta insieme con lo zucchero,i tuorli,i canditi,l'acqua di fiori d'arancio e la buccia di limone grattugiata;unire anche il composto di grano e gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare il composto ottenuto nel guscio di frolla,stendere la pasta rimasta e tagliarla con la forma a stella e mettere le stelline ottenute sopra il composto di ricotta come guarnizione.
Cuocere in forno caldo a 180° per 70- 75 minuti circa.
Sfornare la torta,farla raffreddare,trasferirla su di un piatto da portata e spolverizzarla con abbondante zucchero a velo.
Chi l'ha detto che bisogna essere vincolati sempre ai soliti stereotipi? A me questa ventata di primavera nel mezzo dell'inverno piace proprio :D E anche il tuo presepe :) Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaIl tuo presepe e' bellissimo,anche io nn ne posso gia piu' di freddo e neve....qui a pavia ieri la massima e' stata 2 gradi, nebbia e umido! A livorno mia mamma mi ha detto che c'erano 15 gradi , il sole e si stava d' incanto!
RispondiEliminaHai fatto benissimo a fare la pastiera! Fa un figurone e mi posso immaginare il profumo! Buona settimana!
Adoro la pastiera...Mia madre ne cucina una spettacolare...
RispondiEliminaè stupenda già solo da guardare...non oso pensare a quanto sarà deliziosa!!!
RispondiEliminail tuo presepe è uno spettacolo :)
un abbraccio
E' truccata perfettamente...oltre ad essere bella deve essere anche buonissima, brava una bella idea!!! Stupendo l'aòbero ed il presepe _^^
RispondiEliminaBellissimi il tuo albero e il tuo presepe e buonissima la pastiera, io la mangio a Natale e anche a Pasqua!
RispondiEliminaApprofitto per farti tanti auguri di buone feste a te e alla tua famiglia!
Un abbraccio!
Ti confesso che anch'io la faccio la pastiera a Natale, a mio marito piace molto e io gliela preparo volentieri...e la tua versione natalizia è bellissima... Ti auguro di cuore un sereno Natale e un felice Anno nuovo a te e alla tua famiglia...
RispondiEliminaBellissima e buona la pastiera in veste natalizia.
RispondiEliminaAuguri di un sereno Natale e Buon Anno nuovo a te e i tuoi cari.
Un abbraccio
E' vero, non se ne può più di questo tempo! hai fatto bene, e poi ci sta benissimo questa pastiera accanto ai dolci tradizionali! Belli anche albero e presepe! Buone feste, Arianna
RispondiElimina