lunedì 18 ottobre 2010

CIAMBELLA DI MELE DELLA NONNA

La torta classica per eccellenza è la torta di mele.Ne esistono infinite versioni ed è buona per tutte le stagioni e per ogni momento della giornata.
Quella che voglio presentarvi è una riceta collaudatissima ed in questo caso l'ho cotta nel fornetto di campagna.



CIAMBELLA DI MELE DELLA NONNA

INGREDIENTI:4 mele
250 gr di farina
100 gr di burro
2 uova
150 gr di zucchero o 105 di fruttosio
1/2 bustina di lievito
3 cucchiai di marmellata
scorza di limone grattugiata
4 o 5 cucchiai di latte
1 pizzico di sale

ESECUZIONE: montare il burro morbido con lo zucchero lavorandolo fino a rendere il composto ben spumoso.Unire la scorza di limone ed i tuorli d'uovo uno alla volta alternandoli alla farina.
Aggiungere il latte ed il lievito e per ultimi gli albumi montati a neve col pizzico di sale.
Mescolare bene e mettere il composto ottenuto in uno stampo a ciambella o nel fornetto precedentemente unto con del burro e spolverato col pangrattato.Sbucciare le mele,tagliarle a fette e porle a raggiera sulla superfice della torta affondandole leggermente.
Scaldare la marmellata diluendola con poca acqua e spennellare con questa le mele.
Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti o nel fornetto per 60 minuti circa abbassando al minimo la fiamma dopo i primi 5 minuti di cottura.


Una buonissima ciambella.La mia è venuta con la pasta leggermente scura per effetto del fruttosio.Ma vi assicuro che il gusto è ottimo e se ne assagerete una fetta ne vorrete subito un'altra.
Provate!
Con questa  ricetta voglio partecipare alla raccolta di Stefy e Rosi del blogNOI DUE IN CUCINA
Posted by Picasa

10 commenti:

  1. Ciao cara,è una bellissima ciambella,sicuramente il suo sapore non è da meno dell'aspetto.
    Ti abbraccio Raffa

    RispondiElimina
  2. Che buona questa ciambella "melosa" a colazione adesso sarebbe perfetta. Le ricette della nonna sono sempre una garanzia. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. buonaaaaaaa la ciambella con le mele non l'ho mai fatta :-)))

    RispondiElimina
  4. Mmmmm, già è buona, ma se poi la cuoci nel fornetto di campagna...non puoi mica tentarmi così?!
    Grazie mille per la tua partecipazione!
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Che splendida ciambella!!! Corro subito a mangiare qualcosa di dolce per placare la voglia che mi hai fatto venire...! :-)

    RispondiElimina
  6. I dolci con le mele secondo me sono i più golosi e sani, oltre ad essere i più classici!!! Questa ciambella è davvero invitante, con tutte quelle fettine di mela sopra a dire "mordimi mordimi"...ecco, ora una bella fettina nella mia pancia ci starebbe a pennello!

    p.s. ti va di partecipare alla mia prima raccolta? Si tratta di dolci natalizi, valgono anche ricette già pubblicate...
    Ti lascio il link nel caso volessi dare un'occhiata ;)

    http://lericettediminu.blogspot.com/2010/10/il-mio-primo-contest-raccolta-un-dolce.html

    Baciuzzi
    Minu'

    RispondiElimina
  7. Fantastica!! di torte di mele ne ho viste tante ma di ciambelle mai!!! ottima ricett, un bacio :)

    RispondiElimina
  8. mmmmhhhh!! che fameeeeeeeee....mi sono persa nel tuo blog e mi sono davvero lustrata gli occhi....davvero bellissime e buonissime ricette. cosi' ho deciso di diventare tua sostenitrice...ciao

    RispondiElimina
  9. J'aime beaucoup les gâteaux aux pommes et le tien me plait beaucoup.
    Je note ta recette.
    A bientôt et bon week-end.

    RispondiElimina