giovedì 4 aprile 2013

ET VOILA'...



Et voilà... è con immenso piacere che vi presento la mia pasta madre qui ripresa in piena attività.
Mi è stata donata da Luca,un collega di mio marito,che ringrazio, ed è bella vispa.


Questo è il mio primo pane integrale fatto con lei e ne sono molto soddisfatta.


PANE INTEGRALE CON LA PASTA MADRE

INGREDIENTI: 250 gr di farina integrale
250 gr di farina ai cereali
330 gr di acqua
150 gr di pasta madre
mezzo cucchiaino di miele

ESECUZIONE: ho messo tutti gli ingredienti nel cestello della macchina del pane ed ho avviato il programma di solo impasto.Prima che iniziasse la fase di lievitazione ho spento la macchina ed ho messo il composto sul piano di lavoro infarinato ed l'ho lavorato un poco a mano.Ho messo l'impasto in una ciotola molto grande, coperta e messo in forno chiuso a lievitare per tutta la notte.Il mattino dopo l'ho rimpastato giusto  per dargli la forma e l'ho messo sulla leccarda del forno coperto con un telo e l'ho posto ancora nel forno chiuso fino al raddoppio (5-6 ore circa).
A questo punto ho cotto il pane nel forno caldo a 200°per i primi 15 minuti e poi ho abbassato a 180° per altri 20 minuti circa.Nel forno ho messo anche un pentolino con dell'acqua.


Fare il pane in casa dà una soddisfazione unica e il profumino che si spande in giro è inebriante...

Qui sotto trovate invece le foto fatte a Firenze il Lunedì di Pasquetta.

Santa Maria Novella

Piazza del Duomo
 
 Il campanile di Giotto

Piazza della Repubblica


Piazza della Signoria 
 La fontana del Nettuno


 Mamma e figlio...



 Perseo e Medusa


Ercole e Caco

 Il ratto delle sabine
 Patroclo e Menelao

Il David




Il fiume di gente sul Ponte Vecchio






Terrazzino del Ponte Vecchio

Lungarno





Aleste...

 con Stefano...

...con Franco.


Posted by Picasa

8 commenti:

  1. Che bella gita a Firenze, non era neanche male come giornata :)
    E il tuo pane è bello rustico come piace a me. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Ma che belle foto!!! Firenze è sempre uno spettacolo!!!
    PS: Ti invidio quella PM... è bellissima! AHAHAHAH, complimenti per il pane!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la pasta madre che ha dato vita a quel magnifico pane...E complimenti a questa bella famiglia, ho rivisto volentieri Firenze dove ho passato il 25esimo di matrimonio l'anno scorso...Ma tutte le gioiellerie sul ponte Vecchio...avranno cilenti? Alla faccia della crisi! Ciao...

    RispondiElimina
  4. Che bella Firenze, mi piacerebbe andarci! Bella anche la tua famiglia e questo pane è un vero spettacolo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ma che buono che ti è venuto, e visto che sono partita anch'io con il lievito madre voglio provare a fare il tuo, ti faccio sapere....sempre affascinante Firenze e quanta gente c'era...voi siete bellissimi...<3

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tuo splendido pane e per il bellissimo reportage!!! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia il pane fatto in casa! Integrale poi e con la pasta madre! Il massimo! : )

    RispondiElimina
  8. Ma com'è bella questa pasta madre!! e il pane sembra di sentirne il profumo!!!
    che bello vedere le foto di Firenze, io ci sono stata un "pò" di anni fa, il mio primo viaggio da fidanzati con mio marito!!!! mi hai fatto tornare indietro con il tempo!!!
    e complimenti per la famigliola!!
    un abbraccio Antonella

    RispondiElimina