giovedì 5 gennaio 2012

ASPETTANDO LA BEFANA



Aspettando la Befana io e mio figlio Stefano abbiamo lavorato un bel po':

abbiamo fatto i  BEFANINI ...






...abbiamo messo  le calze al camino con la speranza che la simpatica vecchina ce le riempia fino all'orlo




...e poi abbiamo appeso le nostre befane in giro per casa...






...ed in questo momento siamo spaparanzati sul divano e ci stiamo riposando dopo cotante fatiche!!!! e ...
...speriamo che la Befana stanotte ci ricompensi portandoci tanti chicchi.




Ma  siccome i post senza ricetta non è che mi piacciono tanto voglio rimediare presentandovi il dolce che ho portato a casa di mia sorella per il cenone di fine anno.
Come sempre è un dolce semplicissimo ma goloso e d'effetto ed è piaciuto tantissimo ai padroni di casa.



ALBERO DI NATALE

INGREDIENTI : 200 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
200 gr di zucchero o 140 di fruttosio
100 gr di burro morbido
200 gr di panna
4 albumi
1 bustina di vanillina

per la farcia: 5 cucchiai di zucchero o 3 cucchiai e mezzo di fruttosio
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di cacao amaro
1/2 litro di latte

per la copertura : 1 tavoletta di cioccolato bianco
poco latte
stelline di zucchero e confettini argentati



ESECUZIONE: preparare la base lavorando il burro con lo zucchero o fruttosio,aggiungere la panna e la farina setacciata insieme al lievito e la vanillina.Per ultimo aggiungere i chiari montati a neve facendo attenzione a non smontarli.Versare il composto ottenuto in una teglia a forma di albero di Natale ed infornare a 180° per 30 minuti circa.
Sfornare e far freddare.
Preparare la crema mescolando il cacao con la farina ed aggiungere il latte a filo.Mettere sul fuoco e far addensare.
Sformare la torta,tagliarla in orizzontale e spalmare la crema sulla base.Ricoprire con l'altra parte e procedere alla decorazione facendo sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino con un goccio di latte.
Stendere il cioccolato sul dolce e completare con le stelle ed i confettini argentati.

Tutto qua e devo ringraziare CUOCHINA per avermi dato la possibilità di fare una buonissima crema al cioccolato senza uova (le avevo finite!).


...e non ho ancora finito perchè con questa ricetta posso partecipare al contest di LA SCIMMIA CRUDA


e al contest  di PANNA CIOCCOLATO E FANTASIA


e al contest di RICETTE DELLA NONNA


e al contest di PILLOLE CULINARIE


e per finire partecipo anche al contest di LA CUCINA DI LISA




Non ci crederete mai ma ho finito!

CIAO e vi auguro che la Befana vi riempia di dolcezze!







Posted by Picasa

6 commenti:

  1. mamma che bontà!!!! anch'io oggi ho fatto i biscottini con mia figlia!!! lei ha voluto cuoricini e stelline!!!! è una meraviglia cucinare con i propri figli ♥
    buona befana anche a te!!!!
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Davvero bella questa ricetta..e suppongo altrettanto buona! :D grazie quindi di averla proposta per il mio contest..naturalmente torna quando vuoi a trovarmi! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Trovato le calze belle piene stamattina?
    La torta è davvero bella, allegra e golosa insieme. Un bacio, buona epifania

    RispondiElimina
  4. bella questa ricetta!!!
    Le calze erano piene?
    buona befana ^_^

    RispondiElimina
  5. Insomma,non erano proprio colme come desideravamo ma che vuoi con questa crisi anche la Befana fa quello che può!
    Un saluto e un abbraccio a tutte voi che venite sempre a trovarmi!

    RispondiElimina
  6. che belli. io i befanini non li conoscevo affatto..c'è sempre tanto da imparare in cucina!

    RispondiElimina