lunedì 21 giugno 2010

TORTA DI ZUCCHINE E TONNO

Questa volta vi lascio la ricetta di una torta salata che faccio spesso.A Franco,mio marito,le torte salate piacciono molto ed allora ogni tanto cerco di accontentarlo.
Questa è nata avendo visto la ricetta sulla confezione della pasta sfoglia,ma io ho copiato solo il ripieno perchè come base preferisco fare una pasta brisè alla farina integrale più buona e saporita per una torta salata.


TORTA DI ZUCCHINE E TONNO

INGREDIENTI per la pasta brisè: 225 gr di farina integrale
100 gr di burro
4-5 cucchiai di acqua fredda

per il ripieno: 5 o 6 zucchine medie
3 uova
160 gr di tonno
100 gr di parmigiano grattugiato
poco olio evo
4 o 5 foglie di menta
sale e pepe



ESECUZIONE:preparare la base impastando velocemente la farina con il burro morbido tenuto a temperatura ambiente e l'acqua.Formare una palla,avvolgerla in un po' di pellicola e farla riposare in frigo.
Prepariamo poi il ripieno grattugiando le zucchine che avremo precedentemente nettato e lavato,Lasciatene mezza intera che useremo dopo.
In una padellina mettere poco olio e aggiungere le zucchine grattugiate e fatele asciugare bene fino a rosolarle un po',salatele e pepatele.A queste aggiungere il tonno sgocciolato,il parmigiano,le uova e metà menta tagliata a pezzettini.Mescolare bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Foderate con la carta forno una tortiera e prendete la pasta e stendetela con un mattarello e ponetela poi nella teglia facendone fuoriuscire un po'.
Mettete ora il ripieno di zucchini e tonno e livellatelo bene e ripiegatevi sopra la pasta dei bordi.Tagliare sopra la zucchina rimasta a rondelle e distribuitevi sopra anche il resto della menta.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

L'accostamento zucchine più menta è a mio avviso ottimo,provatelo!


Con questa ricetta voglio contribuire alla raccolta di BETTY

Con questo post partecipo anche al linky party di La cucina di Any



Posted by Picasa

10 commenti:

  1. Buonissima!!! Molto gustosa e originale, prendo nota, grazie cara per le tue ricettine squisite! Felice serata

    RispondiElimina
  2. buonissima....mi piace l'idea della farina integrale, me la segno!!! bacioni

    RispondiElimina
  3. Le zucchine sono la mia passione! Prendo nota!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  4. Aleste che bella idea mi hai dato! L'accostamento zucchine e menta lo adoro l'ho provato in un sacco di ricette perchè mi piace davvero molto, ma col tonno e con questa speciale brise integrale mai... devo proprio provare! Brava! Mi scuso perchè non sempre riesco a commentare i tuoi post, il tempo a nostra disposizione è sempre così poco! Allora ne approfitto per fare il riassunto delle "puntate precedenti"! Complimenti per i tuoi nuovi arrivati Bertold e Pippo e per i tuopi figli meravigliosi, già immagino l'orgoglio di mamma ai saggi... il mio è ancora piccino ha solo 2 anni, ma io son di quelle che si commuove per i figli degli altri... immagina x il mio!! Bellissima la tua crostata di fragole i calamari e tutte le tue ricette! E scusa ancora per la latitanza! A presto! ^:^

    RispondiElimina
  5. molto interessante questo rustico "guscio" di pasta brisè con un ripieno molto saporito!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  6. ...che buona!!!!!!!! Con tutte le zucchine di questo periodo, è proprio quello che ci vuole!

    RispondiElimina
  7. Buonissima con la brisé integrale!
    Che carini i cricetini :)))))))
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  8. belle combinaison courgette et menthe ça doit être délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. Une recette originale. j'aime beaucoup.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  10. Io adoro tutte le torte salate!
    Zucchine e tonno vanno d'accordo, e poi la menta ci sta benissimo. Io la metto anche sulle zucchine grigliate.
    Grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina