giovedì 10 giugno 2010

LE FRAGOLE

 Oggi parliamo di fragole,un frutto che in questo momento  il mio orto sta producendo in gran quantità.
E' un frutto di origini molto antiche,ha un ottimo profumo e un sapore dolce e si presta,in cucina alle più svariate preparazioni che vanno dai primi al dolce.
E' ricco di vitamina C e quindi utile per rafforzare le difese dell'organismo e inoltre è diuretico per la presenza del potassio.Però,nei soggetti predisposti può causare allergie anche di grave entità.

Noi le consumiamo in grandi quantità.Le uso per farne dolci ma soprattutto ci piacciono condite in macedonia.
Le raccolgo,le lavo e una volta tolto il picciolo verde le divido a metà e le metto in una zuppiera e a questo punto le condisco con del fruttosio,del succo di limone e aggiungo anche abbondante succo di arancia spremuta.Mescolo bene,faccio riposare qualche ora e le servo in coppette a fine pasto.

Possono essere  arricchite con del gelato,meglio se fiordilatte,o con della panna montata.

 Ma sono ottime anche così semplici irrorate con il fresco,dolce e profumato sughetto che si sarà formato nella ciotola.E' il primo frutto della bella stagione e con la maturazione delle fragole cominciano anche tutti quei profumi che caretterizzano la tarda primavera prima e l'estate poi.
Posted by Picasa

7 commenti:

  1. non le ho mai mangiate con il gelato..mi sto perdendo qualcosa di buonissimo vero?:(
    uffy...lo porverò assolutamente!

    RispondiElimina
  2. adoro le fragole!!!! buonissime col gelato:)

    RispondiElimina
  3. Le fragole sono dei frutti particolarmente deliziosi che si possono gustare in svariati modi! Come le proponi tu sono divine!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Adoro le fragole, come i bambini. Col gelato allo yogurt o alla vaniglia sono strepitose ma mi piacciono moltissimo anche insaporite con una goccia di aceto balsamico; da che le ho provate così non ho più usato il limone!
    Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  5. Che coincidenza: ho appena pubblicato la mia ricetta del risotto con le fragole :-)

    RispondiElimina
  6. Je n'ai pas de jardin qui me produit des fraises. Alors, je les achète et j'adore ce fruit et tout ce qu'on peut faire avec.
    Excellent, ton dessert.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  7. Adoro le fragole in qualsiasi modo siano presentate!

    RispondiElimina