lunedì 7 giugno 2010

I SAGGI E IL LORO DOLCE

Sta arrivando l'estate e con essa finiscono tutte le attività che hanno tenuti occupati i nostri figli quest'inverno.Così in questi giorni noi genitori siamo impegnati ad assistere ai vari saggi che ci illustrano il lavoro che hanno svolto con tanta fatica ed accanimento.Mio figlio Alessandro frequenta la scuola di musica della Filarmonica "G.Puccini" del nostro paese ormai da 5 anni e il suo strumento è il "Bombardino" o Flicorno Tenore (nella foto qui sopra lui è quello con la maglia nera) ed ogni anno anno partecipa al saggio della scuola insieme ai numerosi suoi compagni.Ora è un ragazzo bello alto ma quando ha cominciato era magrolino e con quel suo strumentone faceva veramente tenerezza.Ha scelto da solo questa attività e questo strumento molto impegnativo dopo aver sentito suonare in chiesa la filarmonica e con impegno e tenacia ha ottenuto ottimi risultati tanto che da ormai un anno è parte attiva della suddetta Filrmonica con grande soddisfazione di mamma e papà.

Mia nipote Eleonora invece si diletta nella danza (qui sopra è la terza da sinistra) e frequenta ormai da 9 anni circa la scuola di danza Armonia partecipando ai corsi di Classico,Moderno e Musical : la sua è un'autentica passione .
Ogni anno,come saggio, mettono in scena rappresentazoni di balletti famosi e devo dire che ogni volta sanno stupire con coreografie bellissime e costumi molto curati per non parlare della bravura delle allieve!
Quest'anno hanno rappresentato "La Bayadère" e mia nipote nella prima serata era la protagonista.Ogni volta che la vedo ballare mi emoziono fino alle lacrime.

Dopo il saggio di musica di Alessandro è  ormai tradizione che le mamme preparino dei manicaretti per festeggiare tutti insieme.Così, a fine serata,sempre tardi perchè i musicanti sono veramente molti,ci abbuffiamo intorno ad un tavolo imbandito di ogni ben di Dio.
Io ho preparato un dolce semplice semplice ma mooooolto buono e goloso.

IL DOLCE DEL SAGGIO

INGREDIENTI: 150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
150 gr di farina
200 gr di fecola
1 busta di lievito per dolci
crema di nocciole
succo di frutta
zucchero a velo al cacao
poca amrmellata
codette di cioccolato
monperiglia colorata


ESECUZIONE:Lavorare i tuorli a lungo insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.Aggiungere il burro liquefatto e intiepidito e mescolare bene.Aggiungere ora le farine setacciate insieme al lievito,impastare bene e per ultimo aggiungere i chiari montati a neve ferma con 1 pizzico di sale.
Foderare una teglia con carta forno e versarvi il composto ottenuto e cuocere in forno a 180° per 35/40 minuti circa.
Far freddare il dolce e poi tagliarlo a metà.Bagnarlo con un po' si succo di frutta e spalmare sopra una parte della crema di nocciole pronta.Ricomporre il dolce e sulla sommità spalmare un po' di marmellata e sopra spargere a piacere le codette di cioccolato e la momperiglia.Spolverare il resto del dolce con dello zucchero a velo al cacao o zucchero a velo normale.

E' un dolce classico,classico ma buono e goloso e molto apprezzato dai bambini e quindi adatto anche per una festa di compleanno anche perchè si presta a qualsiasi decorazione.
Posted by Picasa

4 commenti:

  1. Complimenti ai tuoi bravissimi figli e complimenti a te per aver preparato questo magnifico dolce! Baci

    RispondiElimina
  2. Hai davvero dei ragazzi in gamba di cui andare orgogliosa. Complimenti anche per questa torta, semplice ma sicuramente molto golosa.
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. ..anche noi domani saggio di danza...."Peter pan"..che emozione, mia figlia è al sesto anno ormai, ha iniziato che andava all'asilo!
    Purtroppo ieri sera aveva una caviglia gonfia...speriamo bene!
    Ottima la tua torta...io pigrona non la farò...magari nel fine settimana...

    RispondiElimina
  4. Che belle soddisfazioni questi ragazzi!!! E che bella soddisfazione la tua torta, che ghiotta, brava!

    RispondiElimina