TORTA DI COLOMBA
INGREDIENTI:2 rotoli di pasta sfoglia a forma quadrata
300 gr circa di colomba di Pasqua
il succo di una arancia
panna montata codette di cioccolato
zucchero a velo
per la crema:3 tuorli d'uovo
2 cucchiai di farina
mezzo litro di latte
3 cucchiai di zucchero
la scorza grattugiata di un'arancia
ESECUZIONE:srotolare la pasta sfoglia e cuocerla in forno secondo le istruzioni avendo cura di bucherellare bene la superficie e di spolverizzarla con dello zucchero a velo.Mentre questi sono in cottura preparare la crema sbattendo bene i tuorli con lo zucchero,aggiungere poi la farina e diluire piano piano con il latte.Aggiungere anche la scorza dell'arancia e portare la crema a cottura su fuoco basso sempre mescolando perchè non si formino grumi.Far bollire per 3 minuti e togliere dal fuoco.Sfornare la sfoglia e una volta fredda spalmarne una parte con metà crema.Sopra mettere le fette di colomba e bagnarle con il succo di arancia.Aggiungere ora l'altra metà della crema e sopra chiudere con la seconda sfoglia.
Decorare il dolce con ciuffetti di panna montata e con le codette di cioccolato.
Conservare in frigo fino al momento di servire.
I ricicli sono la mia passione. Ti confesso che in congelatore ho ancora un pandoro. Questa è la fine che probabilmente farà!!!!
RispondiEliminasuper golosa questa torta di riciclo!!! quante ricette ho anche io segnate su fogli, quaderni e pc... chissà se riuscirò a farle tutte.. e ogni giorno ne aggiungo qualcuna!!! questa è davvero strepitosa, hai fatto bene a recuoperarla!! ciao ciao
RispondiEliminaVale
che meraviglia, bravissima!!
RispondiEliminache bella idea ;-)
RispondiElimina