Finalmente sono riuscita a prendermi una vacanza vera.Un periodo di stacco da tutto quello che è la vita di ogni giorno,dal "logorio della vita moderna".
Abbiamo fatto un bellissimo e singolare viaggio a Londra in pulman attraversando la verde Svizzera per arrivare dopo 17 ore circa a Calais.
A Calais abbiamo pernottato e il mattino dopo ci siamo imbarcati sul traghetto che ci ha portato fino a Dover dove ci hanno accolto le "bianche scogliere".
Una volta sbarcati ci siamo avviati verso Londra facendo una sosta a Canterbury dove abbiamo ammirato l'imponente e maestosa cattedrale.
Certo non ci siamo fatti mancare una visita notturna passeggiando lungo il Tamigi che attraversa placidamente tutta la città.
A Londra non si mangia bene anzi direi che si mangia proprio male ma ci siamo rifatti il palato nel ristorante italiano di Jamie Oliver che è senza dubbio da vedere e da gustare.
Di buona mattina,anche se accompagnati dalla pioggia,siamo entrati nella Torre di Londra dove abbiamo ammirato estasiati i "Gioielli della Corona": uno scintillio di diamanti,ori e pietre preziose dal valore inestimabile!
Questa foto vi mostra la "nuova Londra" e in particolare la torre progettata da Enzo Piano chiamata "la scheggia".
Suggestivo è stato passeggiare per le vie della città di Strasburgo dove nella zona della Petit France si possono ammirare le caratteristiche case a graticcio cioè con un telaio di legno a vista.
Simbolo di Strasburgo sono le cicogne che in questo periodo nidificano sugli alberi dei parchi della città.
Un'altra realtà è senz'altro il Parlamento Europeo anche se non suggestivo come la parte vecchia della città.
A questo punto abbiamo riattraversato una lussureggiante Svizzera per rientrare a casa paghi di luoghi molto belli che vale veramente la pena visitare anche a costo di interminabili ore di viaggio.
Il piatto di oggi,dopo tutte queste bellezze,è semplice ma appetitoso.Lo voglio postare perchè è con questo piatto che sono riuscita a far mangiare il pesce a mio figlio Alessandro. E' forse una ricetta banale ma non per questo da sottovalutare visto che racchiude in se una freschezza e dei profumi che la rendono adatta alla cucina della bella stagione a cui andiamo incontro.
FILETTI DI PESCE ALLA MUGNAIA
INGREDIENTI: filetti di pesce (orata,platessa,cernia o merluzzo)
farina
olio evo
1 spicchio d'aglio
rosmarino
prezzemolo
mezzo limone
ESECUZIONE: in una padella far soffriggere uno spicchio d'aglio insieme a del rosmarino tritato finemente.Aggiungere i filetti di pesce infarinati e far dorare da entrambe le parti aggiungendo il limone spremuto.A cottura avvenuta aggiungere del prezzemolo tritato.
Ma sono senza parole, bellissimo viaggio, mi ci vorrebbe anche a me....sai che un pochino ti invidio? Brava, hai fatto proprio bene a prendere e partire per questa bellissima pausa!
RispondiEliminaBuona festa della mamma!
Che bel viaggio hai fatto!! Ogni tanto ci vuole, staccare e partire!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Grazie per lo splendido reportage e la gustosissima ricetta!!! Un abbraccio
RispondiElimina