mercoledì 23 novembre 2011

TORTA DI AMARETTI



Gli amaretti mi piacciono moltissimo e oltre a mangiarli così al naturale spesso li uso per insaporire i dolci.Mia mamma ne faceva una torta staordinaria che non sono mai riuscita a rifare.
Questo che vi propongo è un dolce classico ma molto profumato e goloso grazie all'impego di questi biscottini.Eccovi la ricetta!



TORTA DI AMARETTI

INGREDIENTI: 250 gr di amaretti
200 gr di zucchero o 140 di fruttosio
170 gr di burro
150 gr di farina
150 gr di fecola
4 uova
1 bustina di lievito
mezzo bicchiere di rum
1 pizzico di sale
zucchero a velo

ESECUZIONE: sbattere i tuorli con lo zucchero ed aggiungete il burro ammorbidito e lavorate bene fino a formare una crema.Aggiungere il rum ed unire la farina e la fecola setacciate insieme al lievito.Sbriciolate gli amaretti e mescolateli bene al composto ottenuto.Montare a neve gli albumi aggiungendovi il sale ed aggiungerli all'impasto mescolando dall'alto verso il basso.
Rivestire con la carta forno una teglia e versarvi l'impasto.Cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa.
Far freddare,sformare e spolverare con zucchero a velo.



Posted by Picasa

8 commenti:

  1. gli amaretti sono DIVINIIIIII bella ricetta,bello il blog ti seguiro' con piacere!!!! ;-)))

    RispondiElimina
  2. gli amaretti sono veramente buonissimi, nei dolci mi piacciono molto di più. mi piace questa tua torta alta e soffice. Un abbraccio cara Brunella e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Amo immensamente gli amaretti.. questa torta fa decisamente per me ragazza:)
    un bacione
    PS è LIEVITATA BENISSIMO!!

    RispondiElimina
  4. Ma quanto è alta???? che favola!!!!! adoro gli amaretti :-) torta da inzuppare nel tè! baciii

    RispondiElimina
  5. Adoro gli amaretti e ne ho giusto un pacco in dispensa, domani la farò! Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  6. Ce gâteau doit être délicieux. De plus, j'adore les macarons.
    Je t'en prends un morceau.
    A très bientôt

    RispondiElimina
  7. Ciao Aleste, sono rimasta folgorata da questa tua ricetta, nel provarla, ti ho citata in un mio post, spero ti faccia piacere.

    http://melazenzero.blogspot.com/2011/12/torta-di-amaretti.html

    RispondiElimina