domenica 21 febbraio 2010

ROTOLO AL CIOCCOLATO

Buongiorno e buona domenica,oggi finalmente splende il sole e speriamo che non faccia l'avaro e che ci accompagni per un bel po'.Se così sarà oggi andremo a fare una delle nostre solite passeggiate per campi e redole a raccogliere un po' di fiori primaverili come gionghiglie e anemoni e narcisi.Se riuscirò nell'impresa vi farò vedere il bottino . 
Questo è il dolce preferito da mio figlio Stefano il più piccino di casa ma devo dire che anche gli altri l'hanno apprezzato assai visto che è stato spolverato in un attimo.
Questa è la ricetta : per la pasta biscotto : 3 uova
120gr di zucchero o 90gr di fruttosio
60gr. di farina
60gr.di fecola
60gr. di olio di semi
mezza bustina di lievito per dolci
scorza di limone o vanillina
per la crema: 1 bicchiere di latte
1 uovo
2 cucchiai di zucchero o 1 di fruttosio
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
per decorare:1 cucchiaio di marmellata chiara
codette di cioccolato
monpariglia

ESECUZIONE: preparare la pasta sbattendo le uova con lo zucchero o il fruttosio,aggiungere l'olio e mescolare bene,Aggiungere l'aroma e le farine setacciate insieme al lievito per dolci.Amalgamare accuratamente e versare sulla leccarda del forno foderata con carta forno dandogli una forma rettangolare.Cuocere in forno caldo a 180°per 15 min. circa.Toglere dal forno e aiutandosi con la carta forno rovesciare il dolce su di un asciughini leggermente inumidito.Arrotolare il dolce nell'asciughino e far intiepidire.Nel frattempo cuocete la crema.Preparatela sbattendo l'uovo con lo zucchero o fruttosio,aggiungere il cacao e amalgamare aggiungendo un po' di latte tiepido.A questo punto unite la farina e poco per volta il latte rimasto.Porre il tutto sul fuoco e potare ad ebollizione facendo cuocere per 2 o 3 minuti.Far intiepidire e stenderela sul rotolo di pasta che avete di nuovo steso.Riarrotolare la pasta, chiuderla in un po' di carta forno e porre il rotolo in frigo per qualche ora.Per decorarlo stendete sulla superfice del dolce della marmellataa che avrete diluito mettendola in un tegamino su fuoco basso.Spargere ora sopra il rotolo la codette di cioccolata alternandola con la monpariglia colorata.
A questo punto tagliatelo a fette e servitelo.
Posted by Picasa

2 commenti:

  1. Perchééé sono a dieta perchééé!A parte gli scherzi ho solo la glicemia un pò alta e devo fare un pò attenzione ...Però come si fà a non mangiare una cosina così buona!Sai che l'idea dei cestini con gli ovetti é super fantastica non ci avevo pensato bravissima! Ti posso rubare l'idea? li faccio per le mie colleghe, grazie Aleste.Ti auguro una buona serata a presto baci Cri

    RispondiElimina
  2. Io sono diabetica insulinodipendente quindi di glicemie alte ne so qualcosa e ti consiglio di riguardarti perchè non è una bella cosa! Sono felece di averti illuminato per i regalini di Pasqua,a presto.

    RispondiElimina