sabato 16 gennaio 2010

Sformato di cardoni e il mio centrotavola!

Queste sono le foto del mio sformato di cardoni che accompagnava il cinghiale del giorno di befana.Ingredienti:1 cardone
80gr.di parmigiano grattugiato
poco aglio tritato (io ho usato quello secco e ne ho messo 1 cucchiaino scarso)
un pizzico di cannella
2 uova
besciamella
olio evo
sale e pepe
poco pagrattato
Pulire bene il cardone e lessarlo.Io ho usato la pentola a pressione lasciando cuocere per 15min.dalla comparsa del vapore.Dopodichè passare la verdura al tritacarne in modo da avere un composto ben tritato e far asciugare il composto ottenuto in una padella con poco olio e una presa di dado granulare.Quando comincia a prendere colore scodellare in una pirofila e far intiepidire.Aggiungere poi la besciamella,per la quantità non so dirvi,io ho fatto ad occhio anche perchè dipende da quanto composto avete ottenuto.Deve venire molto cremoso,io ho usato besciamella già pronta per velocizzare il tutto.Aggiungere poi il parmigiano,l'aglio,la cannella o spezie miste,e le uova amalgamando bene il tutto.Assaggiate e aggiustate di sale e aggiungete anche un pizzico di pepe.Mettere il tutto in una teglia della forma che volete,potete usare anche delle formine piccole tipo muffin.Naturalmente la teglia va foderata con carta forno o unta con un po'di burro e spolverizzata di pan grattato.Cospargere la superfice con poco pangrattato e aggiungere un filo d'olio.Cuocere in forno caldo a 180° per circa 50min.Servire tiepido o freddo.E' buono anche accompagnato da un'insalata mista come pasto vegetariano.Buon appetito.
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa di Betty RACCOLTA DI STAGIONE
Questo invece è il centrotavola che ho composto ieri dopo che sono tornata dalla passeggiata curativa di  5km fatta con mio marito nel pomeriggio.Io sono diabetica e il diabetologo insieme a tutte le varie insuline mi ha prescritto anche delle camminate a passo svelto che devono durare almeno 1 ora e per almeno 3 giorni a settimana.Io non rispetto alla lettera questa prescrizione perchè con 2 figli ,il lavoro e il tempo a volte non ce la faccio,ma si fa quel che si può.A queste escursioni ultimamente si è aggiunto mio marito a cui hanno trovato un pò di colesterolo da curare con la dieta e con il movimento.La zona in cui vivo offre diversi itinerari da percorrere a piedi  inseriti nel verde  così spesso torno a casa con fiori e verzure che caratterizzano le varie stagioni e che crescono spontanee lungo le strade che percorro.Ieri ho raccolto un bel mazzo di bacche di rose selvatiche che avevo già adocchiato da tempo e molto carine per adornare casa mia.Arrivata a casa ho composto questo centrotavola aggiungendo le bacche ai melograni che mi ha dato mia sorella e alle castagne di  ippocastano che avevo raccolto durante una delle mie passeggiate tempo fa.  



Questo è il prodotto finale e mi sembra che non sia niente male considerato il fatto che è composto con tutta roba naturale presa dal paesaggio che mi circonda Dimenticavo di dire che l'alzata che accoglie la composizione me l'ha regalata mia sorella e mi piace tantissimo e quindi la ringrazio del dono.Sarebbe perfetta per mostrare anche un bel dolce o torta ma tanto quelli spariscono subito dopo fatti !Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento