domenica 14 giugno 2015

PROFUMI

Mi piace annusare l'aria così come fanno gli animali.E' così che ho scoperto che ogni stagione,ogni mese ha i suoi odori.In questo periodo è il profumo di gelsomino che la fa da padrone.L'aria ne è impregnata e specialmente al mattino  e al tramonto il profumo colpisce particolarmente.
Un profumo dolcissimo ed inebriante che mi porta lontano nel tempo e mi ricorda particolari e momenti piacevoli di tanti anni fa!

Anche in questo momento,seduta comodamente sul divano,dalla finestra arriva il profumo di questo piccolo ma potente fiore.
La ricetta invece parla di un dolce anch'esso profumato  perchè si sa che anche in tavola i profumi si mescolano ai sapori riportandoci indietro ricordi di momenti passati.

.


DOLCE VERSATO ALLA RICOTTA

INGREDIENTI: 2 uova
150 gr di zucchero
55 gr di olio
65 gr di latte
125 gr di farina
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

ripieno: 500 gr di ricotta
100 gr di gocce di cioccolato
5 cucchiai di fecola
6 cucchiai di zucchero

zucchero a velo
cacao amaro in polvere


ESECUZIONE: in una terrina mescolare le uova con lo zucchero,aggiungere l'olio,il latte,la scorza grattugiata del limone,la farina e per ultimo il lievito,Otterrete un composto abbastanza liquido ma non dovete aggiungere altra farina,mi raccomando.Porre il composto in frigo a riposare fino a che il forno non sarà caldo a 180°.
Nel frattempo preparate la crema per il ripieno mescolando insieme la ricotta con lo zucchero e la fecola ed aggiungere poi le gocce di cioccolato.
Versare in una teglia rettangolare foderata di carta forno metà del composto messo in frigo e cuocere in forno caldo per 10 minuti.Trascorso questo tempo porre nella teglia tutta la crema di ricotta e sopra versare il resto del composto di uova e farina coprendo tutta la crema di ricotta.
Rimettere il dolce di nuovo in forno e cuocere per 40 minuti circa.
Una volta cotto sfornare e quando si è freddato tagliare a quadrotti e spolverizzare con zucchero vanigliato e cacao amaro.

Ho scoperto questo dolce per caso cercando sul web ricette per consumare la ricotta che avevo in frigo.Ho copiato questa ricetta dal Blog "Il piacere dei sensi"perchè è quella che mi ha colpito ed incuriosito di più.E' semplice,particolare e molto goloso.Interessante anche per un buffet visto che i quadratini possono essere serviti elegantemente mettendoli in pirottini colorati.



2 commenti:

  1. Ciao! Questa ricetta è fantastica!!! Complimenti!!! Fa venire una gola....
    Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest! Puoi aderire con ricette etniche, vegetariane o lievitati. In palio ci sono regali magnifici, interamente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora (ERCreazioni). Ti lascio il link così dai un’occhiata:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/crezioni-in-kucina.html
    Un abbraccio!
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ho cuirosato nel tuo blog e mi piace molto la tua versatilità!!!! Mi piace molto questa ricetta alternativa

    RispondiElimina