lunedì 16 giugno 2014

ALESTE E IL CONIGLIO


Questo è il motivo per cui ci siamo un po' persi di vista.
Era da un po' che un'idea mi frullava nella testa ed ora,grazie ai tagli di orario di lavoro,questa idea ha preso vita e l'ultimo weekend di Giugno si realizzerà pienamente.In questi giorni il mio laboratorio creativo è in pieno fermento per riempire di oggetti la bancarella che il 28 e 29 Giugno esporrò al mercatino serale di Torre del Lago.Fatemi un grosso in bocca al lupo e ...vedremo!
Non voglio però abbandonare questo mio angolino di cucina perchè mi ha dato molte soddisfazioni,quindi,anche se più raramente,mi affaccerò  qua per raccontarvi anche quello che succede in cucina e nella mia famiglia!

Come ricetta vi presento oggi un grande classico che accontenta grandi e piccini e che sveglia l'appetito...anche quello + nascosto!


CONIGLIO ARROSTO CON OLIVE

INGREDIENTI: 1 coniglio tagliato a pezzi
olio evo
rosmarino
1 spicchio d'aglio
foglie di salvia
olive in salamoia (QUI)
vino bianco


ESECUZIONE: lavare ed asciugare il coniglio.In un tegame mettere l'olio e le erbe aromatiche tritate fini con l'aglio.Aggiungere i pezzi di coniglio e porre sul fuoco.Far rosolare la carne da tutti i lati e sfumare con circa un bicchiere di vino bianco,salare,pepare e aggiungere un mestolo di acqua calda.Incoperchiare e portare a cottura in circa 40-50 minuti aggiungendo,se necessario,ancora un poco d'acqua.A metà cottura aggiungere 2 o 3 cucchiai di olive in salamoia scolate dal loro liquido.


Quando preparate questa pietanza assicuratevi che in casa ci sia pane in abbondanza perchè il sughino che si formerà ne avrà veramente bisogno!!!


3 commenti:

  1. Un piatto molto succulento questo coniglio!! In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  2. Auguroni per il mercatino!! Il coniglio è sempre gradito...ciao, Arianna

    RispondiElimina
  3. Ti faccio un grande in bocca al lupo e devo dire che sono molto curiosa di vedere che meraviglie stai preparando per il mercatino!!!
    Il coniglio mi piace tantissimo, io lo cucino in diversi modi, ha una carne magra e gustosa.
    Ciao Brunella, buon sabato!

    RispondiElimina