domenica 15 dicembre 2013

MALINCONIA

 Ci vuole qualcosa che ci ricordi l'estate .
I giorni si sono fatti cortissimi ed il sole poche volte riesce a fare capolino dalla  nebbia che spessa ingrigisce ogni cosa.


Meno male che siamo vicini al Natale e tantissime luci colorate brillano ovunque e rallegrano così le nostre giornate facendoci ritornare un po' bambini...
Io però, per sconfiggere del tutto la  malinconia  ho cucinato questa torta golosa che ha il colore ed il sapore dell'estate.

CROSTATA GAIA

INGREDIENTI: per la frolla al cacao
120 gr di burro
1 tuorlo
90 gr di zucchero
15 gr di cacao
1 bustina di vanillina

pe la crema: 1uovo
2 tuorli
130 gr di  panna
100 gr di zucchero
100 gr di pesche sciroppate
20 gr di farina
1/2 limone



ESECUZIONE: preparare la frolla impastando velocemente gli ingredienti necessari e farla riposare per 20 minuti circa.Nel frattempo preparare la farcia sbattendo i tuorli e l'uovo con lo zucchero e la buccia del limone.Aggiungere la farina,la panna e il frullato di pesca.Se volete potete aggiungere alla crema dei pezzetti di pesca sciroppata come ho fatto io.
Stendere la frolla e metterla nella tortiera foderata da carta forno,aggiungere la farcia,ripiegare i bordi della frolla e cuocere il dolce in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Prima di servirla spolverizzare i bordi con dello zucchero a velo.


La ricetta l'ho trovata su un vecchio numero di Più Dolci.

Posted by Picasa

5 commenti:

  1. L'estate è ancora lontana, quindi ben venga questo dolce! Ma io ti dico la verità, adoro anche questa stagione e soprattutto questo periodo che per me è il più bello dell'anno!
    Buona serata e un bel inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. L'estate è lontana ma mi consola che dalla prossima settimana le giornate cominceranno ad allungare. Ancora in maniera impercettibile è vero ma già il pensiero mi solleva un po' :)
    Golosissima questa crostata.
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Mmmmm deve essere una vera golosità!
    Colgo l'occasione per farti gli auguri di un sereno Natale a te e alla tua famiglia!
    Un abbraccio! Alda

    RispondiElimina
  4. Ciao Brunella, grazie del passaggio :) e tanti tanti auguri di Buone Feste anche a te, un bacio grande!

    RispondiElimina