venerdì 27 settembre 2013

LASAGNE BIETOLA E GORGONZOLA

Ok,riposiamoci un po'.
Dopo una settimana di lavoro il sabato...non so voi ma io ho da fare di più il sabato che negli altri giorni della settimana.

Così prima di cominciare questa giornata, che sarà come al solito pienissima,mi concedo un poco di relax e vi lascio la ricetta di questo primo piatto al forno così magari vi do' un'idea per il pranzo di domani!


LASAGNE BIETOLA E GORGONZOLA

INGREDIENTI: sfoglie per lasagne
500 ml di besciamella
250 gr di gorgonzola
2 palline di bietola lessata
olio evo
1 spicchio di aglio
parmigiano grattugiato
pinoli
poco burro
sale



ESECUZIONE: preparare la verdura tagliata e passata in padella con un po' di aglio tritato e poco olio  e poco sale e preparare  il gorgonzola tagliato a dadini.
Io di solito uso le sfoglie per lasagne che non vanno precotte avendo l'accortezza di prepararle con largo anticipo,anche il giorno prima, lasciandole poi riposare in frigo fino al momento della cottura.
Cominciamo quindi ungendo con poco burro la teglia in cui vogliamo metterle. Spalmiamo sul fondo un poco di besciamella e sopra adagiamo le sfoglie di pasta.Aggiungere un poco di verdura e sopra ancora besciamella ed alcuni dadini di gorgonzola  e alcuni pinoli.Continuare così fino alla fine degli ingredienti terminando con verdura,besciamella,gorgonzola e pinoli.Spolverare il tutto con abbondante parmigiano e mettiamo sopra alcuni fiocchetti di burro.
Far riposare un poco la preparazione e poi cuocere in forno caldo a 180° per 20,30 minuti circa.



Sembra che questo fine settimana sia un po' grigio e quindi potete consolarvi con questo piatto molto appetitoso!


Buon fine settimana a tutti e...buon riposo!


Posted by Picasa

lunedì 23 settembre 2013

MINUCCIANO,LA CROSTATA E IL PREMIO

Ancora alcune foto per mostrarvi il paesino di Minucciano che abbiamo visitato questa estate.A noi è piaciuto tantissimo: tante vie molto suggestive e tantissimi bassorilievi religiosi che decorano i muri delle case alcuni anche molto suggestivi.

Qui sotto la storia del paese...



Originali le piastrelle con i nomi delle vie
 




Un vecchio portone.









 
 La cartina del paese!
 


 La torre.



Bellissima!


 

 
 


Curiose cornici di vecchi portoni.
 
 
 
 


Si è sentito molto parlare di Minucciano per il terremoto che lo ha coinvolto in questi ultimi mesi e anche questa mattina purtroppo i suoi abitanti sono stati svegliati da due piccole scosse,ma va senz'altro  visitato perchè nasconde in se molti angoli veramente belli,suggestivi ed artistici.



Ma non c'è post senza ricetta ed allora vi presento una crostata che ha in se sapori di stagione,sapori autunnali visto che la pera è un frutto simbolo dell'autunno che proprio in questi giorni ha preso il posto dell'estate.




CROSTATA CREMA E PERE

INGREDIENTI:per la frolla: 250 gr di farina
110 di burro
110 di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
mezza bustina di lievito

3 pere

per la crema: mezzo litro di latte
100 gr di zucchero
50 gr di farina
3 tuorli
1 pizzico di cannella

ESECUZIONE:preparare la frolla impastando velocemente gli ingredienti e far riposare la pasta per una mezz'ora circa.Preparare ora la crema mescolando i tuorli con la zucchero e la farina ed aggiungere la cannella.Diluire con il latte aggiunto a filo sempre mescolando,porre sul fuoco e portare ad ebollizione senza mai smettere di mescolare.
Stendere la frolla e con questa foderare una teglia da crostata rivestita con cartaforno.Sbucciare le pere e tagliarle a spicchi e metterle nella teglia sopra la frolla.Rovesciare all'interno la crema e ripiegare la pasta sul bordo.
Cuocere la crostata in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.





Detto tutto questo,non devo dimenticare di ringraziare di tutto cuore LA MIA CUCINA IMPROVVISATA per avermi fatto dono di questo splendido premio



che io giro a tutte le blogger che gentilmente passano da me per un salutino o per un commento che è sempre graditissimo!
AH già...dimenticavo che devo dire 7 cose di me...

mi piace moltissimo cucinare (ovvio!)
adoro chiudere la giornata leggendo un bel libro
non posso fare a meno di fotografare qua e là
lotto sempre con il tempo che non basta mai
adoro i gatti 
mi piacerebbe girare il mondo
mi piace moltissimo curiosare per blog e scopiazzare ricette!

Un bacione a tutti e buona settimana!


Posted by Picasa

martedì 17 settembre 2013

2 LIBRI E 1 CONIGLIO

Leggere è bellissimo. Leggere è come viaggiare per il mondo,ogni libro una storia da vivere.
Una poltrona comoda,un bel libro e tutto quello che non va scompare come per miracolo,la mente si rilassa e tu tu puoi vagare per mondi immaginari e vivere avventure che non credevi possibili.




Il primo libro è "IL RIFUGIO DEI CUORI SOLITARI" di Lucy Dillon.
Un romanzo molto bello in cui si celebra il potere che gli animali hanno sulla nostra anima,il potere di cambiare sempre in meglio la nostra vita.
Lo consiglio a tutti coloro che amano gli animali in particolare i cani, ma sono convinta che questo libro penetrerà nel profondo anche di chi crede di non amarli.


"Seduta di fronte all’antica scrivania di rovere, Rachel ascolta a malapena il borbottio dell’anziano notaio che sta sbrigando le formalità testamentarie: lo sguardo è fissato verso la sua eredità. Un muso piegato di lato e pieno di comprensione, due enormi occhi color ghiaccio e un orecchio nero floscio e l’altro bianco e dritto. Gem non è un cane come tutti gli altri, è il border collie dell’eccentrica zia Dot che, morendo, ha deciso di lasciare alla nipote tutti i suoi averi: una grande tenuta in campagna, un rifugio per cani abbandonati e soprattutto Gem, l’amico prediletto. Rachel non è certo un tipo da cani e la sua sofisticata e mondana vita a Londra non l’ha preparata al faticoso lavoro in campagna. Ma tutta la sua vecchia esistenza è appena andata a rotoli, perché la sua relazione con Oliver, che era anche il suo capo, è appena finita e Rachel è rimasta senza lavoro, senza soldi e senza amore. Non tutto però è perduto e, proprio grazie a Gem e al suo amore incondizionato, Rachel scopre di avere un vero e proprio sesto senso nel trovare i padroni più adatti a prendersi cura dei piccoli trovatelli del rifugio. Nathalie e Johnny sono una giovane coppia senza figli e solo le corte zampette di Bertie, un tenero basset hound, possono far tornare il sorriso sulle loro labbra, come quando si sono conosciuti. Zoe crede che la piccola Labrador Toffee sia uno scomodo regalo che l’ex mrito ha fatto si suoi figli, ma presto deve riconoscere che il vero regalo l’ha ricevuto lei. E Bill, un incallito cuore solitario, non sa resistere ai dolci occhi neri della barboncina Lulu, che lo guardano adoranti da sotto i ciuffi di pelo. A tutti loro Rachel dona una nuova opportunità per una vita migliore, ma dovrà essere forte abbastanza da dare una seconda occasione anche al suo cuore spezzato…"







IL RUMORE DEI TUOI PASSI  di Valentina D'Urbano è invece un libro tutto diverso dove c'è poco da sognare,un libro che ci rovescia addosso una realtà scomoda che è quella dei palazzi popolari che sono sempre alla prima periferia delle grandi città dove la vita ha poco di poetico ma tanto degrado e tanta sofferenza.Dove ogni giorno si lotta per arrivare a sera e dove spesso si consumano violenze anche casalinghe.
E' la storia di un amore e di amicizie impossibili dove il fallimento si respira già dalle prime pagine.
Non c'è lieto fine ma tanta passione tra questi due ragazzi adolescenti costretti a vivere una realtà che li lacera: dove la sensibilità non avrà scampo,solo la forza,la caparbietà vincerà su un futuro senza via di uscita.
Lo scelto in biblioteca tra tanti libri perchè il titolo ha saputo trasmettermi qualcosa che ho voluto scoprire ed è stata sofferenza ma anche sollievo e speranza.

"In un luogo fatto di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato "la Fortezza", Beatrice e Alfredo sono per tutti "i gemelli". I due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profondo. A legarli è un'amicizia ruvida come l'intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare. Un'amicizia che cresce con loro fino a diventare un amore selvaggio, graffiante come vetro spezzato, delicato e luminoso come un girasole. Un amore nato nonostante tutto e tutti, nonostante loro stessi per primi. Ma alle soglie dei vent'anni, la voce di Beatrice è stanca e strozzata. E il cuore fragile di Alfredo ha perso i suoi colori. Perché tutto sta per cambiare."



Un'altra cosa che mi fa stare bene è cucinare specialmente quando il piatto viene accolto con entusiasmo dai miei commensali.
Così è stato per questo arrosto che ha allietato la nostra tavola




CONIGLIO RIPIENO

INGREDIENTI: 1 coniglio disossato
200 gr di carne macinata di vitello
30 gr di parmigiano
50 gr di mortadella
50 gr di salame
1 uovo + 1 tuorlo
aglio in polvere
sale e pepe
olio
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
5 foglie circa di salvia


ESECUZIONE: in una terrina mescolare la carne macinata con il parmigiano ed i salumi tritati.Aggiungere l'uovo più il tuorlo,un poco di aglio in polvere e salare e pepare a piacere.
Stendere bene il coniglio disossato e sopra mettere il composto di carne macinata.
Chiudere e legare l'arrosto con dello spago da cucina.
In un tegame far rosolare bene la carne ed aggiungere gli aromi tritati e salare,sfumare con un po' di vino bianco,aggiungere poca acqua calda e cuocere coperto per 45 minuti circa facendo ritirare bene il fondo di cottura.









Posted by Picasa

lunedì 9 settembre 2013

18 E 22

Come avete affrontato il ritorno al tram-tram quotidiano dopo le vacanze estive?
Noi l'abbiamo fatto alla grande: abbiamo brindato e festeggiato come non mai.

Abbiamo cominciato sabato 7 Settembre festeggiando Eleonora,mia nipote,per i suoi 18 anni: un compleanno indimenticabile!

Nelle foto potete ammirare il dolce che gli ho fatto  per la festa in cui ha condiviso questo bel giorno con tutti i suoi amici: un millefoglie panna,cioccolata e crema ( qui per la ricetta delle creme) arricchito con gocce di cioccolato bianco e fondente...golosissimo!


E' venuto buono e modestamente anche molto bello! Io non sono molto portata per le decorazioni,ma ce l'ho messa tutta ed il risultato mi ha molto soddisfatto ed anche la festeggiata ne è rimasta molto contenta!

Abbiamo trascorso una bella serata piena di musica,allegria
e tanta giovinezza...ed abbiamo anche mangiato molto bene: complimenti quindi anche a mia sorella e a mio cognato che hanno cucinato e preparato tante portate tutte molto gustose!

 


...sei maggiorenne oggi eh e che cosa è cambiato che puoi firmare le giustificazioni quando avrai "bigiato" ma nella scuola quella senza i voti non ti serve a niente perché da oggi devi stare attenta a tutta questa gente che ti riempie la testa di cose di facce e di miti che non potrai veramente sapere a che cosa sono serviti quindi bambina non credere a niente che non sia amore quindi bambina non credere a niente che non sia amore ...

Jovanotti


Con le parole della canzone di Jovanotti voglio fare ancora un milione di auguri ad Eleonora e gli dono un grande bacione sperando che nei molti anni a venire conservi la freschezza e la grinta che oggi la caratterizzano





Ma non è finita qua...
Ieri era il mio anniversario di matrimonio...
22 anni trascorsi insieme a Franco che con pazienza mi sta accanto ogni giorno con amore e rispetto!




Dedico a mio marito questa bella canzone con amore...



...sperando che voglia rimanermi accanto ancora per molti anni!

Posted by Picasa