giovedì 2 agosto 2012

CROSTATA FRUTTA E MASCARPONE

 Ancora una crostata con frutta fresca,eh si,con queste temperature il sapore fresco della frutta è un toccasana.Ma questa volta ho voluto sostituire la crema pasticcera con una crema di mascarpone e secondo me ha reso il tutto ancora più goloso.

Dimenticavo di dire che questa volta ho provato a fare da sola la gelatina di copertura sperimentando una ricetta trovata sul web e ne sono rimasta soddisfatta anche perchè home made è sempre meglio!


CROSTATA FRUTTA E MASCARPONE

INGREDIENTI: un guscio di frolla cotta nel microonde ( QUI )
250 gr di mascarpone
2 uova
1 pizzico di sale
3 cucchiai e mezzo di zucchero o 2 e mezzo di fruttosio
frutta fresca a piacere ( io fragole e albicocche )

gelatina: 200 gr di acqua
75 gr di zucchero o 52 gr di fruttosio
10 gr di fecola

ESECUZIONE: preparare la crema al mascarpone montando i tuorli con lo zucchero o il fruttosio.Aggiungere il mascarpone e lavorare bene.Montare gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e aggiungerli alla crema di mascarpone.
Riempire con la crema ottenuta il guscio di frolla e sopra mettere la frutta lavata e tagliata a pezzi.
Preparare la gelatina mescolando in un tegamino lo zucchero con la fecola e diluire con l'acqua sempre mescolando per non formare grumi.Porre sul fuoco e portare a bollore.Cuocere per 2 minuti,togliere dal fuoco e far freddare.Versare la gelatina sulla frutta ricoprendola bene.
Porre il dolce in frigo fino al momento di servirlo.


 E vi lascio con questa bellissima canzone,la mia preferita...




Posted by Picasa

5 commenti:

  1. mi piace! brava!!! farei contento l'amato che adora il mascarpone, va be'! la faccio!

    RispondiElimina
  2. Mi ci vorrebbe proprio! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  3. L'idea di utilizzare mascarpone al posto della crema è molto carina! me la devo segnare! ^_^

    RispondiElimina
  4. che spettacolo di torta ragazza mia!!
    Un bacione

    RispondiElimina