domenica 19 dicembre 2010

UN VENERDI' 17 DA BRIVIDO!

Qui da noi difficilmente nevica e quando lo fa ne succedono di tutti i colori soprattutto per quanto riguarda la circolazione.Infatti venerdì è stata una giornata infernale perchè se uno si sveglia e la neve ha già imbiancato il mondo si organizza  magari rimanendo a letto (WOW!),invece l'altra mattina ci siamo svegliati normalmente e siamo usciti di casa come sempre per poi trovarsi all'improvviso bloccati chi in uffico,in fabbrica,a scuola ,in strada e siamo riusciti a rientrare a casa, dopo molte ore, tra mille difficoltà e in alcuni casi anche a piedi lasciando la macchina in giro.

Tutti questi problemi hanno così' sciupato uno spettacolo che ha sempre il suo fascino e che rende le cose e l'aria magica:persino i miei figli che aspettano in gloria che nevichi venerdì sera erano esausti e stufati!
La micia Luna invece ha osservato il tutto sul davanzale interno della finestra e da allora non ha più messo il naso fuori! Beata lei!

Alessandro e Stefano invece riposati dall'estenuante ritorno a casa di venerdì ,ieri mattina sono usciti tutti bardati e si sono divertiti un sacco tra scivoloni e palle di neve.Questo sopra è il pupazzo di neve che ha fatto Stefano e ci teneva tanto che ve lo mostrassi,non è carino?
D'altra parte siamo in inverno e questo è il bello della diretta!
Voglio proporvi così un piatto tipico delle mie parti che si consuma essenzialmente in inverno: la

FARINATA

INGREDIENTI:brodo di verdure( possibilmente contenenete abbondante cavolo nero e fagioli)
olio evo
farina di granoturco

ESECUZIONE:portare il brodo di vedura a bollore e quindi versarvi la farina di granoturco a filo sempre mescolando per non formare grumi.Le quantità precise non posso darvele perchè io vado molto ad occhio.La consistensa deve essere simile a quella della polenta,solo leggermente più fluida.Una volta trovata la consistenza giusta abbassare la fiamma e portare a cottura per 35 minuti circa sempre mescolando.
Servire in piatti fondi unti leggermente di olio.Condire ancora con un filo d'olio,ma mi raccomando che sia quello buono,meglio se nuovo,a chi piace naturalmente.
Se la farinata vi avanza non la buttate!
Potete ripassarla in padella con poco olio,e assaggerete qualcosa di veramente speciale!
I giorni di riposo sono passati e domani mattina dobbiamo ritornare alle nostre occupazioni abituali,ma se stanotte non piove credo che faremo anche molti scivoloni,visto che la neve si è trasformata in ghiaccio!
Speriamo di uscirne indenni.Buona fortuna!
Posted by Picasa

6 commenti:

  1. Se ripenso a venerdì ancora mi si drizzato tutti i capelli in testa! E' stato venrdì 17 in tutto e per tutto anche se non sono mai stata superstiziosa! Questa minestra sarebbe stata l'ideale per rinfrancare anima e corpo. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Aleste le TUE FOTO INNEVATE SONO DELIZIOSE! Che bella la tua micia! Per noi a Torino non è così inconsueto un paesaggio innevato, lo è se mai questa tua farinata, di cui ho preso nota e che proverò presto! Approfitto per farti i miei più cari e sinceri auguri di buone feste! Che la serenità pervada le nostre famiglie! Un forte abbraccio! ^:^
    Any

    RispondiElimina
  3. Meglio non ripensare a venerdì, mai visto un caos del genere, tutta la piana Pistoia, Prato, Firenze era un enorme ingorgo... allucinante!!
    Ma la tua farinata riconcilia con il mondo!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  4. ...non conoscevo la farinata preparata così...deve essere strabuona!
    Qua da noi la neve arriva spesso...ma ogni volta son dolori!
    Un abbraccio e Buone feste

    RispondiElimina
  5. oh che meraviglia........ la tua zuppa è splendida e anche il pupazzo di neve, ho sentitto che in tante parti d'Italia la circolazione era davvero bloccata in maniera pazzesca....

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco!!! comunque per i bimbi il divertimento è assicurato!!!!! troppo dolce il gattino e bravo all'autore del pupazzo!!!!! a presto Antonella

    RispondiElimina