giovedì 5 agosto 2010

CIAMBELLA AL CAFFE' E CACAO CON PROFUMO DI ARANCIA nel fornetto

 Si lo so che le temperature sono scese ed ora si può accendere il forno ma volevo lo stesso presentarvi il mio fornetto che cuoce i dolci sul gas.Come vedete è moooolto vissuto ed ogni estate viene messo duramente alla prova nel preparare quasi tutti i miei dolci.L'unico difetto è la forma che è esclusivamente a ciambella ma non si può avere tutto dalla vita!Comunque in giro nei blog ne ho visto uno fatto in modo da potervi cuocere anche una crostata,basta guardare in giro e forse lo troviamo anche noi.


Nel frattempo continuo ad usare e sempre con successo il mio "vissuto fornetto"e così voglio presentarvi questa ricetta che da' come risultato un dolce morbido,goloso e profumato.

CIAMBELLA AL CAFFE' E CACAO,CON PROFUMO DI ARANCIA



INGREDIENTI: 130 gr di farina
50 gr di cacao amaro
150gr di zucchero o 105 di fruttosio
2 cucchiai di caffè solubile (io ho usato caffe d'orzo)
2 arance
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
40 gr di granella di nocciole
buccia grattugiata di 1 arancia

ESECUZIONE:Montare con una frusta elettrica le uova con o zucchero o il fruttosio fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Aggiungere il caffè sciolto nel succo delle arance goccia a goccia continuando a montare con la frusta.Incorporare ora la farina,il lievito ed il cacao mescolando con cura ed aggiungere dopo la granella di nocciole e la buccia gratugiata dell'arancia.Quando gli ingredienti sono ben amalgamati versare l'impasto ottenuto nel fornetto precedente imburrato e spolverizzato con il pangrattato.Mettere il fornetto ben chiuso con il suo coperchio sul gas e cuocere 5 minuti a fuoco alto,dopo abbassare al minimo la fiamma e continuare a cuocere il dolce per 50 minuti circa.Per essere sicuri della cottura potete fare la prova stecchino visto che dopo 20 minuti circa dall'inizio della cottura si può brevemente alzare il coperchio per controllarne la cottura.Naturalmante il dolce si può anche cuocere nel forno tradizionale usando così una teglia della forma che più preferite.

A cottura ultimata,far freddare il dolce e sfornarlo e spolverizzarlo con zucchero a velo.

Mmmmmm! da leccarsi i baffi.

Posted by Picasa

8 commenti:

  1. Bello questo dolce,so di averlo anch'io il fornetto, dovrò cercarlo tra le cose che non uso più ma che non riesco a disfarmi,Ciao daniela

    RispondiElimina
  2. ne ho sentito parlare di questo fornetto, ma non ho mai assaggiato niente.
    Però visto questo dolce mi viene voglia di acquistarlo! Altro che baffi...è da leccarsi l'orecchie;)
    buona serata

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Deliziosa e profumata, ne assaggerei volentieri una fetta anche adesso!!!! Baci

    RispondiElimina
  4. che buona questa ciambella con ciocco e granella di nocciole!!!

    RispondiElimina
  5. Buona questa ciambella, morbida e profumata!
    Anch'io d'estate uso il fornetto è molto comodo, non scalda la cucina e i ciambelloni vengono bene come nel forno!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao, Aleste (ma ti chiami proprio così? Bellissimo nome!), questa ciambella è fantastica! Mi piacerebbe provarlo anch'io, il tuo fornetto. Chissà se al supermercato lo trovo... Baci :-)

    RispondiElimina
  7. Me lo ricordo anch'io questo fornetto, d'estate è proprio comodo, e la ciambella è golosissima!

    RispondiElimina
  8. che magnifica ciambella al cioccolato, il profumo dell'arancia gli dà un tocco di raffinatezza

    RispondiElimina