mercoledì 25 maggio 2011

DI MEDAGLIE E TORTE ALLA CREMA


Complimenti a mio figlio Alessandro che domenica scorsa nuota,nuota,nuota...ha vinto tre medaglie d'oro concludendo con successo e grande soddisfazione una serie di gare a livello provinciale.
Gli mando un bacione e un abbraccio augurandogli che questo sia solo l'inizio di grandi vittorie nel nuoto come nella vita.



Per festeggiare come si deve  gustiamoci con calma questa torta speciale alla crema e amaretti.

SFOGLIA ALLA CREMA E AMARETTI

INGREDIENTI : 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
250 gr di amaretti

per la crema: 500 ml di latte
3 tuorli
150 gr di zucchero o 105 di fruttosio
50 gr di farina
1 bustina di vanillina





ESECUZIONE: Preparare la crema mescolando i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina e la vanillina e diluire il tutto con il latte sempre continuando a mescolare perché non si formino grumi.
Porre sul fuoco e portare ad ebollizione sempre mescolando e far bollire per un minuto circa.
Far freddare e nel frattempo srotolare la pasta sfoglia e con questa rivestire una tortiera foderata con carta forno.Sbriciolare gli amaretti e ricoprire con questi la base di sfoglia.Sopra mettere la crema ormai tiepida e livellare bene ripiegandovi sopra la sfoglia.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Gustare fredda.






Con questo dolce voglio partecipare al contest di Lory di LA MIA CUCINA







Posted by Picasa

5 commenti:

  1. Aleste che bello il tuo "bimbo"!!! Immagino la tua soddisfazione e l'orgoglio di mamma! ^____^ Il mio ha solo 3 annetti, ma quando quest'anno ha vinto le medaglie per lo sci, sono andata in brodo di giuggiole!!! Per cui ti capisco perfettamente! Condivido il tuo augurio per lui e festeggio con voi con un pezzetto della tua golosa torta! Si può, vero?! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. caspita, non una addirittura tre! Complimenti davvero al tuo "bimbo" con la'ugurio che sia solo solo l'inizio di una lunghissima serie. E non si poteva che festeggiare con una torta golosa, gli amaretti con la crema sono fantastici. Un bacione

    RispondiElimina
  3. complimenti a tuo figlio, veramente bravissimo!
    e complimenti a te per questa golosissima torta!

    RispondiElimina
  4. Complimenti a tuo figlio che è stato bravissimo e a te per questa delizia!!! Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  5. Caspiterina!!! Un vero campione! Tanti sinceri auguri a tuo figlio per una carriera strepitosa :-) Certo che lui, con tutto lo sport che fa, una torta così può mangiarsela anche da solo! Io invece te ne rubo solo una fettina... sennò addio prova costume! Ahahahahahahah

    RispondiElimina