Un dolce classico ma morbido e molto gustoso.Ottimo per la merenda dei bambini: io l'ho fatto per una festa a scuola di mio figlio Stefano ed è andato a ruba e non solo tra gli alunni...
La ricetta proviene da una agenda di Suor Germana,incurosita l'ho subito provata per la semplicità degli ingredienti e soprattutto perchè ha l'olio al posto del burro e poi si prepara in un baleno ma.... attenti perchè nello stesso breve tempo viene spolverato dai vostri ghiottoni!
DOLCI MERENDINE
INGREDIENTI: 200 gr di farina bianca
3 uova
200 gr di zucchero o 140 gr di fruttosio
1 dl abbondante di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
2 dl di olio di semi
1 pizzico di sale
Zucchero a velo
ESECUZIONE: Rompere le uova in una terrina ed aggiungere lo zucchero o il fruttosio ed il pizzico di sale e sbattere energicamente.Aggiungere l'olio e mescolare bene.Mettere ora la farina poca alla volta aggiungendo gradatamente anche il latte.Aggiungere la vanillina e per ultimo il lievito.Amalgamare bene.
Trasferite il composto in una teglia rettangolare foderata di carta forno e cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Far freddare e tagliare a quadratini che spolvererete con abbondante zucchero a velo.
Le merendine sono pronte per essere mangiate!
Potete cuocere l'impasto anche in uno stampo da muffin ottenendo così delle monoporzioni forse più comode per essere trasportate o messe in cartella per la merenda a scuola.
Le torte fatte con l'olio a me piacciono molto e questi trancetti hanno proprio un aspetto ultra soffice. perfetti per la colazione e la merenda. Un bacio
RispondiEliminaQuante buone ricette su quell'agenda... la uso un sacco anche io! Ci credo siano andati a ruba sanno di buono solo a guardarli! ^___^ Un abbraccio!
RispondiEliminaUn'autentica delizia!!! Complimenti cara, un bacione
RispondiEliminaSemplici, io le chiamo nuvole di panna, sono sofficissime e buonissime :)))
RispondiEliminaBuongiorno cara! Un quadratino a quest'ora per fare colazione lo mangerei molto volentieri!!!!
RispondiEliminaUn bel dolcino per i bimbi e non solo......
Un bacio e buona giornata
Raffa
me le segno, son sempre alla ricerca di idee sane e sfiziose per la merenda della pargola......
RispondiEliminaBuona giornata, bacioni
io faccio la torta margherita con l'olio!! ci credo che i bambini l'hanno divorata! è ottima per la merenda! brava mammina! :-)
RispondiEliminami piace molto la consistenza delle torte all'olio. queste merendine piacerebbero molto ai miei cuccioli.
RispondiEliminaQueste merendine stuzzicano l'appetito e poi sono sane e genuine, proprio adatte ai bambini, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Come sono belle! Belle, sane e superghiotte! Le preparerò per i miei "bambini" di casa: marito e figlio ventitreenne :-D
RispondiElimina