giovedì 6 maggio 2010

BACI DI DAMA PER IL MIO COMPLEANNO

Oggi giornata super grigia.Qui da noi non ha mai smesso di piovere e poi per maggior vergogna è tornato anche il freddo tanto che in molte case sono stati riaccesi i caminetti.Che barba!Ho volgia di sole e di caldo!Oggi era il mio compleanno e mi meritavo almeno un po' di sole visto che l'età avanza e che gli acciacchi si moltiplicano.
Così per consolarmi e per festeggiare ho voluto confezionare questi dolcetti deliziosi da dividere con i miei familiari.

BACI DI DAMA

INGREDIENTI: 200 gr di farina
200 gr di burro
200 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero o 140 di fruttosio
crema di nocciole da spalmare bianca e nera
1 uovo

ESECUZIONE: spezzettate il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente (io l'ho passato per 30"nel microonde).Montare il burro con lo zucchero o il fruttosio fino a montarlo leggermente,Unire la farina di mandorle,l'uovo e per ultima la farina.
Impastare bene con le mani fino a formare una palla di pasta ben omogenea.Con questa formare tante piccole palline appiattite ad una estremità.Mettetele sulla placca del forno foderata di carta forno.
Cuocere per 15 minuti circa in forno caldo a 180°.Dovranno colorirsi un po' ma rimanere morbide.
Sformare e staccare le palline dalla carta e far raffreddare.Spalmare con la crema di nocciole la parte piatta della palline di pasta e avvicinatene 2 e premetele leggermente tra di loro in modo da farle aderire perfettamente.
Io ho usato la crema di due colori,quella che si trova bicolore nello stesso barattolo, farcendo i biscottini metà col cioccolato scuro e metà con il cioccolato bianco.

Questo è il risultato!
Sono buoni veramente e nulla hanno da invidiare a quelli che si comprano in pasticceria.Provateli visto che con poco tempo e con facilità si ottengono degli ottimi pasticcini con cui addolcire i nostri ospiti!



Per farmi gli auguri di BUON COMPLEANNO mi dedico anche questa "meravigliosa" canzone di Domenico Modugno magnificamente interpretata dai Negroamaro.



Posted by Picasa

8 commenti:

  1. J'en mangerai bien un ou deux avec plaisir.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  2. Intanto tantissimissimi auguri... poi questi baci di dama che sono tanto golosi e belli davvero! Peccato la pioggia... ma non facciamoci caso, comunque siamo in primavera e l'estate arriverà al galoppo! Baci. Deborah

    RispondiElimina
  3. AUGURISSIMI ! Tanti auguri di buon compleanno, anche se con un pizzico di ritardo. Hai fatto davvero bene a coccolarti un po' con questi baci, sono deliziosi. La pioggia...stendiamo un velo pietoso! Un abbraccio, buon week end

    RispondiElimina
  4. Ti faccio i miei auguri, il più solari possibile!Anche da me il tempo è grigio!
    mi dispiace di non aver visto ieri il tuo post!
    Complimenti per i baci e per la splendida interpretazione dei Negramaro che hai scelto.
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  5. Augurissimi, scusa il ritardo!!!!
    Posso prendere un bacino??

    RispondiElimina
  6. Ringrazio tutte per gli auguri e questi baci sono dedicati a tutte voi.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri da Ale!!!! io mi sto avvicinando ai 43 ma devo dire che non mi pesano più di tanto. Ascolta, le scarpette sono deliziose ma nemmeno io, avendo un maschiaccio di quasi diciott'anni, ho mai potuto sbizzarrirmi. Pensa se avessi avuto una figlia femmina che cosa avrei potuto farle:come minimo trasformarla in una bomboniera!!!!! ciao Ale

    RispondiElimina
  8. tantisismi auguri anche se in ritardo ma ho conosciuto solo oggi il tuo blog :))) cmq complimenti le cose che fai sento il buon profumo anche solo vedendo in foto....mmmm io poi che son goloso impazisco di doci :D Buon fine settimana a presto

    RispondiElimina