giovedì 1 aprile 2010

MENU' DI MAGRO PER VENERDI' SANTO

 SPAGHETTI INTEGRALI AL RAGU' DI MARE è la prima ricetta che vi propongo per questo giorno in cui solitamente si mangia di magro:
INGREDIENTI:Spaghetti integrali
                         pomodori pelati
                         filetto di pesce (merluzzo o platessa o altra polpa di pesce a piacere)
                         1 spicchio d'aglio
                          peperoncino
                         olio evo
                         sale o dado granulare
                         capperi
ESECUZIONE:In una padella sfriggere in olio lo spicchio d'aglio tritato con poco peperoncino e aggiungere i pelati schiacciati con una forchetta e far insaporire.Aggiungere il pesce tagliato a dadini piccoli e mescolare,salare a piacere e portare a cottura la salsa aggiungendo i capperi.Il sugo è pronto quando tutto il liquido dei pomodori si è ritirato.
Cuocere gli spaghetti e condire. 

La seconda ricetta trattasi di
FRITTATA DI PORRI
INGREDIENTI: 3 porri medi
      5 uova intere
olio
sale e pepe
ESECUZIONE:In una padella antiaderente,mettere un po'd'olio e aggiungere i porri tagliati a rondelle,far sfriggere per poco per insaporire e aggiungere un mestolo d'acqua fino a coprirli,salare e pepare.
Far cuocere fino a che il liquido non si è tutto ritirato e fino a che i porri cominciano ad imbiondirsi.Nel frattempo avremo sbattuto le uova con un po' di sale che andremo ad aggiungere ai porri cotti nella padella.Con un mestolo di legno mescolare in modo da far rapprendere le uova e dopo un po' girare la frittata,io uso il coperchio della padella,e far cuocere anche l'altro lato.

Con questa seconda ricetta partecipo all'iniziativa di Betty di LA MIA DISPENSA
Questa bella e buona frittata è ottima anche per la super raccolta di Federica di "NOTE DI CIOCCOLATO" "Un uovo per amico"

Posted by Picasa

3 commenti: