sabato 17 aprile 2010

OSSOBUCO E PISELLINI IN BIANCO

Stamani voglio presentare due ricette che hanno il sapore della primavera ;visto che fuori tarda a venire voglio che viva almeno sulla mia tavola.
La ricetta dell'Ossobuco è della mia zia Natalina che oggi non è più in grado di cucinare perchè piena di acciacchi ma in passato,quando era in forma ci regalava sempre piatti gustosi ed anche nuovi perchè a lei in cucina piaceva sperimentare nuove ricette.


OSSOBUCHI CREMOSI
INGREDIENTI: ossobuchi (almeno 1 a persona)
cipolla bianca
poca farina
olio evo
vino bianco
sale
ESECUZIONE:in un tegame grande a bordi bassi (deve contenere gli ossobuchi in un solo strato),sfriggere in olio la cipolla bianca tritata grossolanamente.Far imbiondire e aggiungere gli ossobuchi precedentemente infarinati.Far insaporire leggermente ed agiungere un mezzo bicchiere di vino bianco.Far sfumare,salare,coprire e portare a cottura a fuoco basso:ci vuole circa un 'oretta buona buona.Se nel fratempo dovess'essero asciugarsi troppo aggiungere un bicchiere circa d'acqua calda.
Servire la carne con il bel sughetto cremoso che si sarà formato durante la cottura.

Il contorno ideale per gli ossobuchi, a mio avviso,sono i piselli e io normalmente li cucino in bianco seguendo questa ricetta.

PISELLI IN BIANCO
INGREDIENTI:piselli
cipolla bianca
aglio
pancetta tagliata a cubetti
dado granulare
olio evo
ESECUZIONE:in un tegame mettere abbastanza olio e  far soffrigggere la cipolla e l'aglio tritati insieme alla pancetta.Aggiungere poi i piselli e far insaporire mescolando ripetutamente.Coprire con un bicchiere di acqua calda e aggiungere un po' di dado granulare,poco perchè la pancetta dona già un bel sapore.Incoperchiare e cuocere a fuoco moderato per 40 min circa fino cioè a raggiungere la cottura dei piselli.
Servire ben caldi.
Per questa ricetta si possono usare sia i piselli surgelati sia quelli freschi.



BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!
Posted by Picasa

4 commenti:

  1. ma quanto tempo è che non mangio gli ossibuchi? sono anni! grazie a te mi è venuta voglia di prepararli... e poi adesso che cominciano ad arrivare i piselli... gusto di primavera! un bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Quanto è buono in bianco l'ossobuco!! Complimenti per questa squisitezza!!

    RispondiElimina
  3. Pronto Alesta dovresti installare il traduttore Google per tradurre le tue ricette hanno l'aria molto buona:)

    RispondiElimina
  4. grazie, è la ricetta che cercavo, appena messi sul fuoco, il risultato già lo sò sarà semplice e ottimo.

    RispondiElimina