martedì 27 aprile 2010

CANNELLONI ALLA RICOTTA

 INGREDIENTI :per 4 persone: 12 cannelloni


400 gr di besciamella

150 gr di salsa di pomodoro

250 gr di ricotta

150 gr di prosciutto cotto

2 uova

Noce moscata

40 gr di parmigiano grattugiato

Poco olio


ESECUZIONE: preparare il ripieno mescolando la ricotta con il prosciutto cotto tagliato a dadini.Aggiungere una grattatina di noce moscata e le due uova e mescolare bene fino ad ottenere un composto ben omogeneo.Con questo riempire i cannelloni.Io ho usato la siringa per decorare i dolci munita del l’apposita bocchetta.Come cannelloni ho usato quelli che non necessitano di precottura.Una volta riempiti l’ho adagiati in una teglia unta di burro in cui ho fatto uno strato di besciamella.I cannelloni vanno messi in un solo strato.Sopra ho versato la restante besciamella.Essendo quelli da usare crudi va aggiunta più besciamella.Sopra a tutto ho messo della salsina di pomodoro già pronta e ho condito con il parmigiano e un filo di olio evo.

Cuocere in forno caldo per una mezz’oretta circa.

E’ un a ricetta facile facile,veloce e gustosa che vuoi di più?!





Posted by Picasa

6 commenti:

  1. Per me che non troppo amo la carne, questa versione dei cannelloni è perfetta, una via di mezzo tra quelli classici e quelli di magro ricotta e spinaci. Davvero gustosi. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. ma che bella teglia di cannelloni!! saranno ormai bellic eh andati... complimenti!
    buona giornata.

    RispondiElimina
  3. sono a dieta, (diciamo!) ma non rinuncerei mai ad una "porzioncina" da quella teglia! sono invitantissimi questi cannelloni!

    RispondiElimina
  4. Ciao sono capitata per caso da questi parti, complimenti hai un blog molto carino, con ricette davvero interessanti, buonissimi questi cannelloni, adoro tutto ciò che contiene ricotta... A presto Manu.

    RispondiElimina
  5. ciao passionaria!
    sono passata a rivedere la ricetta del ragu e trovo anche i cannelloni!

    RispondiElimina
  6. c'est mon gratin préféré il a l'air fantastique bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina