martedì 9 febbraio 2010

Pizzette e nuovo centrotavola.

Con questa ricetta voglio partecipare alla raccolta di Vale di MANGIA E BEVI
                              
                                                PIZZETTE COL PANE
1 filone di pane raffermo
passata di pomodoro
wurstel
prosciutto cotto
acciughine sott'olio
salsiccia
peperoni
mozzarella
sale
origano
olio evo
olive in salamoia
capperi
prosciutto cotto
tonno
ESECUZIONE:
Affettare il pane e posizionare le fette sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno.Spalmare sulle fette la passata di pomodoro e condire con sale,origano e un filo di olio.Infornare in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.Sfornare e condire le pizzette con i diversi ingredienti.Potete aggiungere su alcune i wurstel tagliati a fettine,su altre le acciughine tagliate a pezzettini e capperi o la salsiccia sbriciolata e i peperoni.Oppure potete condirle con prosciutto cotto tagliato a listarelle e olive o con del tonno sott'olio sbriciolato mescolato a del prezzemolo tritato,insomma vi potete sbizzarrire con tutti gli ingredienti che volete.Per ultimo sopra tutto aggiungete la mozzarella tagliata a dadini piccolissimi e infornate nuovamente fino a che questa non si scioglie.
Sono appetitose e stuzzicanti un modo buonissimo di riciclare il pane del giorno prima,in casa mia piacciono quasi più della pizza vera e propria.

Ed ora invece voglio presentarvi il mio nuovo centrotavola:
Ecco qua la mia nuova creazione,fresca come la stagione a cui andiamo incontro e che desideriamo arrivi il prima possibile.E' formato semplicemente da limoni,raccolti dalle nostre piante che ora sono chiuse in serra,da alloro e da edera con i suoi frutti che ho raccolto domenica nella salutare passeggiata che abbiamo fatto io e mio marito insieme ai nostri due figli nei d'intorni di casa nostra.
L'alloro ed  i limoni sono anche molto profumati oltre che decorativi peccato che il computer non possa ancora trasmettere i profumi!

1 commento:

  1. Ciao Aleste! grazie per questa sfiziosa ricetta per la mia raccolta! un modo semplice e goloso per riutilizzare il pane... un abbraccio! (e complimenti per i meravigliosi dolcetti di carnevale qui sopra!!!!!)

    RispondiElimina