domenica 5 dicembre 2010

ARROSTO RIPIENO

 Domenica freddisima e piovosa ed allora che si fa ? Si può andare a fare shopping nei centri comerciali ma proprio non ho voglia di mescolarmi con centinaia di persone,voglio stare a casa mia mettermi davanti al computer e finalmente dedicarmi un po' al  mio blog sorseggiando un buon tè caldo magari con una fetta di TORTA AL LIMONE,quella che ho fatto ieri....Eh no!. Quella proprio  non la posso mangiare visto che  la mia glicemia non  lo permette, tanto più che per cena ho fatto la PASTA PER LA PIZZA e quindi devo stare buona buona ed accontentarmi  solo del tè sigh!

Oggi voglio presentarvi il mio arrosto ripieno che non è niente di speciale ma che alla mia tavola riscuote sempre un successone e accontenta veramente grandi e piccoli.Questo piatto lo faceva molte volte anche mia mamma ed è proprio da lei che ho imparato a farlo.


ARROSTO RIPIENO

INGREDIENTI: un pezzo di fesa di tacchino
1 spicchio d'aglio
5-6 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
sale
olio evo

per il ripieno:
carne macinata mista tra vitello,manzo e suino
1 po' di pane raffermo
1 cucchiaino di spezie misto
1 cucchiaino di aglio in polvere
una manciata di prezzemolo tritato
1 uovo
parmigiano grattugiato
sale e pepe

ESECUZIONE:preparare il ripieno,che altro non è l'impasto con cui faccio anche le POLPETTE,mettendo a mollo il pane in acqua fredda e poi scolarlo e strizzarlo e sbriciolarlo in una ciotola.Aggiungervi la carne macinata e mescolare a lungo in modo da amalgamare bene questi ingredienti,mettere ora l'aglio in polvere,le spezie e abbondante parmigiano grattugiato.Aggiungere l'uovo e salare e pepare il composto ottenuto secondo il gusto.Mescolare il tutto molto bene.
Prendete ora il pezzo di carne e praticate al centro con un coltello ben affilato un taglio in modo da formare una grande tasca in cui metteremo il nostro ripieno.Chiudere l'apertura con degli stecchini e legare bene l'arrosto con dello spago da cucina.
In una pentola grande e bassa mettere dell'olio evo ed adagiarvi la carne ripiena e far rosolare bene da entrambe le parti.Preparare un trito con la salvia,l'aglio e il rosmarino e spolverarlo sopra la carne,salarla bene e aggiungere un bicchiere di acqua calda,incoperchiare e cuocere per circa 45-50 minuti fino a che il liquido non si è tutto ritirato.
Far riposare un po' l'arrosto una volta cotto e poi porlo su di un tagliere e tagliarlo a fette spesse(altrimenti si sbriciola tutto il ripieno!),servire con il sughetto che si sarà formato in cottura.


Non è un piatto da grande chef,nessuno dei miei piatti lo è visto che  posto le ricette dei cibi che metto ogni giorno sulla mia tavola,ma vi assicuro che otterrete un secondo piatto saporito e invitante da presentare anche per pranzi più importanti come sarà quello del Natale.
Posted by Picasa

5 commenti:

  1. non è niente di speciale??? è fantastico!! buonissimo...baci

    RispondiElimina
  2. Quello che mi dovrò fare insegnare io da mia mamma è come preparare il misto di carne in umido per accompagnare la polenta che ha fatto oggi.. Divino! :D

    RispondiElimina
  3. ciao Brunella, ti seguo da un po' anche se non commento mai, ho provato anche alcune delle tue ricette, (buonissimi i biscottoni per la colazione!) Oggi ho deciso di farmi avanti perchè vorrei invitarti a visitare la mostra di punto croce che si tiene a Lucca in via Busdraghi (negozio Quilici tessuti) dall'8 al 19 dic. Orario 16-19. Con un gruppo di amiche ci ritroviamo, per il solo piacere di ricamare, ogni venerdi ed in questo periodo dell'anno mettiamo in mostra i nostri lavori, che non sono in vendita. Il giorno dell'inaugurazione l' 8 offriamo un rinfresco e chissà che non decida di fare proprio uno dei tuoi dolci? Mi chiamo Oriana e sarei felice di conoscerti.

    RispondiElimina
  4. Un' ottima ricetta per valorizzare il tacchino, che di solito ha le carni un tantino stoppose e non viene consumato volentieri... almeno a casa mia. Voglio provare a proporlo una volta preparato così... e che si tratta di tacchino glielo dico soltanto alla fine! :-D

    RispondiElimina
  5. che buono! lo sai che io l'arrosto ripieno l'ho sempre mangiato fuori casa, ma mai fatto, con questa buona ricetta mi sa che è la volta buona!
    intanto mi iscrivo fra i tuoi lettori e a presto!

    RispondiElimina