martedì 9 febbraio 2010

BIGNE' DI CARNEVALE

Per queste domeniche di Carnevale per dessert ho preparato dei bignè.Una domenica gli ho fatti ripieni di crema al limone e ricoperti con del cioccolato fuso e mompariglia,invece domenica scorsa ho riempito i bignè con della crema al mascarpone ricoperti di cioccolato fuso e briciole di amaretto.Sono venuti buonissimi e i miei bambini soprattutto Alessandro se li sono mangiati in un baleno.
L'unico neo sta nel fatto che i bignè gli ho acquistati già pronti per motivo di tempo che è sempre più ristretto del caffe!
Questa è la ricetta per la CREMA AL LIMONE:
3 tuorli d'uovo
mezzo litro di latte
50 gr di farina
105 gr di fruttosio o 150 gr di zucchero
buccia di limone
In una pentola si montano a spuma i tuorli con lo zucchero o il fruttosio,si aggiunge la farina sempre mescolando e si aggiunge il latte a filo per non formare grumi.Si aggiunge ora la buccia del limone grattugiata.Si pone il pentolino sul fuoco e si mescola con un cucchiaio di legno fino alla bollitura .Si fa freddare e si usa per riempire i bignè aiutandosi con una siringa per dolci.
Per la copertura di cioccolato ho fatto sciogliere su fuoco basso del cioccolato fondente ridotto in pezzi a cui avevo aggiunto due bei cucchiai di latte.Prima che il composto si raffreddi vi si tuffano i bignè già riempiti passandoli poi nella mompariglia.
Qui invece vi scrivo la ricetta per la CREMA DI MASCARPONE:
250 gr di Mascarpone
2 uova
2 cucchiai di fruttosio o 4 di zucchero

Si sbattono i tuoprli con il fruttosio o lo zucchero,poi si aggiunge il mascarpone mescolando vigorosamente fino ad ottenere una crema bella liscia a cui vanno aggiunti i chiari d'uovo montati a neve ferma con un pizzico di sale.Con questa crema si riempiono i bignè che poi si tuffano nel cioccolato fuso come per la ricetta precedente e si tuffano nelle briciole di amaretto ottenute pestando alcuni biscotti col batticarne avento cura di posizionarli tra due fogli di carta forno.

4 commenti:

  1. Bella la copertura di questi bignè e soprattutto che buoni pieni pieni di crema! Mi piacerebbe provare a fare i bignè una volta ma un po' per mancanza di tempo come te, un po' per paura che mi rimangano delle frittelline non ho mai azzardato, ripiegando sempre su quelli già pronti. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Aleste, che bellissimo e dolcissimo blog!Sono felice di averti tra le mie lettrici così posso venire a trovarti spesso, mamma mia quante cosine buone metto sù peso solo a guardarle...Sono già tra i tuoi lettori e ti ho messo tra i blog che seguo.Ti piace l'uncinetto?Anche a me piace cucinare ma non sono brava come te,però m'impegno molto(insomma ...).A presto buona serata baci Cri

    RispondiElimina
  3. Che bello il tuo blog...mi piace molto, sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
  4. Complimenti davvero per il tuo blog... quante cose buone!!! E questi dolcetti sono deliziosi... proverò sicuramente a farli :) con calma guarderò tutto! A presto

    RispondiElimina