martedì 1 giugno 2010

TIRAMISU' ALLA RICOTTA CON COULIS DI FRAGOLE

 Vi lascio velocemente questa ricetta fresca fresca per omaggiare questo frutto così incantevole e buono:la fragola.In questo momento le piantine del mio orto ne producono in grande quantità e posso sbizzarrirmi in svariate ricette e preparazioni.
Questo dolce è nato per caso dopo il fallimento di una bavarese che è finita nel bidone irrimediabilmente.
Così dovendo risolvere il probleme di preparare un dessert ho aperto il frigo e raccogliendo il poco che conteneva ho messo insieme questo dolce che si è rivelato un successone.
Ma passiamo alla descrizione visto che mio figlio Alessandro sta aspettando che esca dal computer per poter chattare con i suoi amici.

TIRAMISù ALLA RICOTTA CON COULIS DI FRAGOLE

INGREDIENTI:500 gr di ricotta
4 uova
7 cucchiai di zucchero o 4 di fruttosio
savoiardi  o frollini senza zucchero (io ho usato quelli)
succo di frutta per bagnare i biscotti
500 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo o di fruttosio (se usate il fruttosio aggiungete anche una bustina di vanillina)


ESECUZIONE: montare i tuorli con lo zucchero o il fruttosio,aggiungere la ricotta e lavorare a lungo il composto fino a renderlo bello cremoso.Montare a neve ferma gli albumi e aggiungerli alla ricotta rimestandoli dal basso verso l'alto per non smontarli.
In un contenitore adatto a presentare il dolce in tavola mettere la metà del composto alla ricotta..Sopra fare uno strato di biscotti imbevuti nel succo di frutta. Aggiungere sopra  il resto della crema e livellare bene.Nel frullatore mettere le fragole già pulite insieme allo zucchero a velo o al fruttosio e alla vanillina,azionare e frullare bene il tutto.Mettere il composto ottenuto sopra il tiramisù e decorare con alcune fragole intere che avrete tenuto da parte.
Mettere in frigo per 2 ore circa prima di servire.

Mmmmmm.....da leccarsi i baffi!

 
Con questa ricetta voglio partecipare al contest di MALU'
e alla raccolta di MORENA

Devo scappare perchè Alessandro sta smaniando e se tengo il computer occupato ancora un po' mi fulmina.
Buonanotte a tutti e buon 2 Giugno.

Posted by Picasa

12 commenti:

  1. questo tiramisù è meravigliosoooooooooooooooooq che buonooooo!

    RispondiElimina
  2. Non ho parole!!!! La visione di questo tiramisù è paradisiaca!!! Una vera golosità!!!! Complimenti per le bellissime immagini, un bacione

    RispondiElimina
  3. Bè stavolta mi sembra che ti sia riuscito proprio bene, la riporto nel contest, in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che delizia! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ullapeppa che goduria! Direi che sono capitata da te proprio nel momento giusto ^_^
    Ciao
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Deliziosissimo.......una goduria pura!

    RispondiElimina
  7. Bello colorato e leggero...cosa si può volere di più da un dolce????
    Compliments

    RispondiElimina
  8. ciao, ho scoperto per caso il tuo blog su quello di zasusa, anch'io sono della provincia di lucca...passo per salutarti e gustare qs splendido tiramisu'!
    a presto:)

    RispondiElimina
  9. Un tiramisù estivo! Un'idea freschissima ;)

    RispondiElimina
  10. Grazie per la tua partecipazione alla raccolta, questa ricetta è buonissima e perfetta..ciao e Buon WE!

    RispondiElimina
  11. deliziosissimo e freschissimo!:)complimenti!:)

    RispondiElimina
  12. Un tiramisù quasi dietetico, a paragone con quello classico fatto con il mascarpone... Così possiamo "peccare" senza farci troppi sensi di colpa :-D Brava!

    RispondiElimina