E' già ora di cena,avete voglia di mangiare una bella pizza ma non avete preparato la pasta lievitata e non ne avete nemmeno nel freezer?Niente paura mentre il forno scalda potrete preparare questo impasto e ottenere una pizza molto buona o una focaccia farcita da leccarsi i baffi.
Proprio così,questo è quello che è successo a me.La domenica sera preparo sempre la pizza ma a volte il pomeriggio usciamo e quindi non ho la possibilità di preparare la pasta e farla lievitare ed allora ho provato ad usare il lievito istantaneo per torte salate e vi assicuro che è stato un successone: ho ottenuto ugualmente una buona pasta che sinceramente poco ha da invidiare a quella lievitata.
PIZZA SPRINT
INGREDIENTI:600 gr di farina 0
2 cucchiai di olio evo
un pizzico di sale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
2 bicchieri di acqua fredda
per la farcitura: passata di pomodoro
origano
olio evo
sale
wurstel o funghi sott'olio e salsiccia o altri ingredienti a piacere
mozzarella
ESECUZIONE:fare la fontana con la farina ed aggiungere l'olio,il sale ed il lievito.Cominciare ad impastare
aggiungendo l'acqua a filo fino ad ottenere una pasta elastica e morbida.Stenderla con il mattarello e metterla in una teglia da pizza o sulla leccarda del forno foderata con carta forno come faccio io.Stendervi sopra la passata di pomodoro,spolverare con l'origano,salare e condire con l'olio.Infornare a forno caldo a 200° e cuocere 15-20 minuti circa.Togliere ora dal forno ed aggiungere i wurstel o la salsiccia ed i funghetti sott'olio o gli ingredienti che voi avete scelto.Sopra tutto mettere la mozzarella tagliata a dadini e infornare ancora fino a che la mozzarella non si sia sciolta.
Togliere dal forno e servire.
Con la stessa pasta sprint si può preparare anche una gustosa e morbida focaccia da farcire come più piace.Quella nella foto è ripiena di prosciutto cotto e mozzarella e invece domenica sera l'ho farcita con stracchino e salsiccia: una libidine.
Provatela e così potete togliervi la voglia di pizza ogni volta che volete!
buoooonaaaaaaaaa!!! a quest'ora un bel pezzettino...! complimenti una bella pizzata!
RispondiEliminaVerissimo. L'ho fatto anch'io un paio di volte per avere il pomeriggio più "libero" senza il pensiero della pasta da lievitare ed è venuta davvero bene. Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaP.S. che bello quel gattone nell'header :)
Io la faccio con la farina autolievitante quando mi serve qualcosa di sprint...
RispondiEliminaChe gola quella fetta superfarcita!
E come si fa a dire di no alla pizza, specialmente se è buona come la tua!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ciao grazie per essere passata, bunissima questa pizzaaaaa
RispondiEliminaServo questa pizza sprint domani! Grazie!
RispondiEliminati è venuta benissimo!
RispondiEliminama io non mi stancherò mai di dirti di come è meravigliosa la tua gattona!
ciao e buon w.e.
Ottimo suggerimento grazie :D che bell'aspettoooo....io proprio ieri sera ho fatto la pizza...ma con la pasta lievitata....da oggi, quando non avrò tempo, farò la tua :D
RispondiEliminaBuona domenica!!!!