Un sughetto veloce veloce da fare mentre cuoce la pasta.L'ho cucinato per cena la scorsa settimana,era la prima volta che lo facevo ed è riuscito benissimo.E' nato dopo aver sfogliato a lungo una rivista di cucina che presentava più di 100 ricette di sughi per la pasta e dopo essermi accorta che la ricotta che era in frigo andava consumata in fretta .
BAVETTA ALLA RICOTTA PROFUMATE ALL'ARANCIA
INGREDIENTI: pasta formato bavette
100 gr di ricotta
mezza cipolla bianca
80 gr di prosciutto cotto
la scorza grattugiata di mezza arancia
mezzo dado vegetale
olio evo
ESECUZIONE: mettere a cuocere la pasta e, in una padella ,scaldare l'olio ed aggiungere la cipolla tritata.Far soffriggere ed aggiungere il prosciutto cotto tagliato a striscioline.Far insaporire ed aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e sbriciolarvi il dado granulare.Far ritirare ed aggiungere la buccia dell'arancia grattugiata.In una terrina versare la ricotta e lavorarla con un cucchiaio.Aggiungere la pasta scolata ,che nel frattempo sarà arrivata a cottura, e il sughetto col prosciutto.Mescolare bene e servire.
Ciao Aleste! Che meraviglia il tuo sughetto, il tocco dell'arancia poi è perfetto, bravissima! le foto poi mettono un appetito irrefrenabile, gnam! A presto e grazie per la ricetta, da segnare!
RispondiEliminaChe buono questo condimento per la pasta, gustoso e leggero insieme. Il tocco dell'arancia è delizioso. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminabuoniii!
RispondiEliminaa quest'ora poi...che famee!
superinvitante...ci farei anche merenda, sai?!
RispondiEliminaUn condimento insolito e sicuramente molto gustoso per la pasta!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Deve essere squisita! Solo a vedere le foto mi è venuta l'acquolina in bocca!
RispondiElimina