sabato 22 maggio 2010

UNA CHEESCAKE A TUTTA VELOCITA'

 Un dolce a tutta velocità perchè devo correre per partecipare al contes di IMMA ,visto che oggi è l'ultimo giorno e poi perchè questa cheescake per altro molto buona e veramente leggera si fa veramente in un attimo e per ultimo perchè l'ho fatta un sabato pomeriggio di corsa per smaltire velocemente dello yougurt in scadenza che stazionava nel frigo da giorni e non trovava nessuno che aveva voglia di mangiarlo.Le foto non sono venute granchè ma vi assicuro che la torta era veramente ottima.

 CHEESCAKE ALLO YOUGURT
INGREDIENTI    per la base: 250 gr di biscotti secchi
150 gr di burro

per la farcia: 500 gr di yougurt (io ho usato dello yougurt alle fragole)
125 gr. di colla di pesce
1 vasetto di marmellata (io ho usato della marmellata di fragole)

Come vedete anche gli ingredienti sono pochi e alla portata di tutti in modo che ognuno può soddisfare la voglia di un dolce fresco veramante in poco tempo.

ESECUZIONE :per prima cosa ammollare la colla di pesce in acqua fredda e preparare la base frullando i biscotti e mescolarli al burro liquefatto.Compattare il composto ottenuto in una teglia rivestita con carta forno,livellando bene aiutandovi magari con il dorso di un cucchiaio.
Mettere in frigo la tortiera e continuare preparando la farcia.Versare lo yougurt in una ciotola e mescolarvi la colla di pesce che avete scolato,strizzato e fatta sciogliere in un pentolino con poco latte,circa un cucchiaio.Mescolare molto bene e a lungo in modo da amalgamare gli ingredienti.
Stendere il composto nella teglia sulla base di biscotti e mettere di nuovo in frigo per 2 ore circa in modo che il composto si rassodi.Poco prima di servire il dolce toglierlo dal frigo e spalmare in superfice un generoso strato di marmellata.
E voilà la vostra cheesecake è pronta da gustare in tutta la sua freschezza e leggerezza visto che lo yougurt è l'ingrediente principale.Potete usare il gusto che volete abbinandoci la giusta marmellata e se usate uno yougurt alla stracciatella potete ricoprire il dolce con del cioccolato fuso.Per rendere la preparazione ancora più leggera potete anche usare uno yougurt light.

Con questa ricetta volevo anche partecipare al contest di DOLCI A GO GO !


Posted by Picasa

8 commenti:

  1. Una vera delizia! Complimenti e buon fine settimana, baci

    RispondiElimina
  2. veloce e buonissima questa cheese cake, complimenti!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  3. golosissimo!!!! e fresco visto che ora il sole è arrivato, non conoscevo il tuo blog ora ti seguo e ti metto nei miei preferiti abbiamo tante cose in comune, cucito, cucina, libri e ricamo :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  4. Che bella presentazione, cremosissimo e goloso, brava Aleste!

    RispondiElimina
  5. Buona, veloce e fresca... una golosità!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Ottimo e meglio ancora se veloce da preparare!!!
    te ne prendiamo una fettina!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. CHE BUONO CHE DEVE ESSERE!!! SICURAMENTE IL TUO CHEESCAKE è UNO DI QUEI DOLCI CHE SI POSSONO FARE ANCHE ALL'ULTIMO MINUTO.bRAVISSIMA.GRAZIE DELLA VISITA

    RispondiElimina