sabato 8 gennaio 2011

RISOTTO 3 CEREALI

Il pranzo del sabato in casa mia ha una pietanza fissa che i miei figli aspettano con ansia ed è l'uovo fritto.Niente di eccezionale ma ormai da alcuni anni ogni sabato loro e mio marito si preparano questo piatto e lo gustano con tanto entusiasmo che forse molti di voi stenteranno a credere.
Come primo piatto invece spesso mi piace fare un risotto: ho leggermente più tempo e così mi diverto a preparare risotti sempre diversi.
Oggi ho preparato un risotto coi porri che poi ho mantecato con della fontina ed è venuto fuori un piato molto gustoso.
Invece del riso diciamo "normale" ho usato una miscela di cereali che io amo molto: riso integrale,avena e kamut della Gallo.Ha un gusto molto particolare che ben si abbina con le verdure e inoltre possiede molte fibre importanti per una corretta alimentazione e per disintossicarsi da tutte le "porcherie" che abbiamo mangiato durante queste feste.La ricetta è semplice come piace a me ed il risultato a dir poco ottimo.


3 CEREALI AI PORRI E FONTINA

INGREDIENTI:per 4 persone
2 bicchieri e mezzo di riso 3 cereali
2 porri medi
1 peperoncino
100 gr di fontina
olio evo
parmigiano grattugiato
1 dado granulare

ESECUZIONE:pulire bene i porri e tagliarli a rondelle che taglierete poi a metà o se grandi anche a quarti.In un tegame a bordi bassi far scaldare l'olio e aggiungere i porri affettati e il peperoncino sbriciolato.Far insaporire ed aggiungere il riso e mescolare velocemente fino a che non è bello lucido.Aggiungere ora dell'acqua bollente ed aggiungere il dado e mescolare.Far cuocere su fuoco moderato aggiungendo via via che si asciuga dell'altra acqua bollente fino a che il riso non arriva a cottura: 20-25 minuti circa.Quando il riso è cotto,abbassare la fiamma ed aggiungere la fontina tagliata a dadini e mescolare fino a che il formaggio non è fuso.Spegnere il fuoco e condire con un poco di parmigiano grattugiato mecolandolo bene.
Servire ben caldo.



Fatene un poco di più perchè senza dubbio i vostri commensali vi chiederanno il bis!
Posted by Picasa

2 commenti:

  1. Questo risotto ha un aspetto davvero molto invitante.......ci ha fatto venire fame nonostante l'ora! Complimenti e buona domenica!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere di conoscerti mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori, il tuo blog mi piace e ci sono delle ottime ricette anche questo risotto deve essere davvero ottimo!!! Se ti fa piacere passa a trovarmi a presto!!!

    RispondiElimina