giovedì 18 marzo 2010

VALDOSTANA

Oggi è giovedì e per cena farò una bella VALDOSTANA.
INGREDIENTI:2 confezioni di pasta sfoglia sia tonda che quadrata.
1 confezione di mozzarella per pizza (perchè fa meno liquido)
passata di pomodoro
150/200 gr di prosciutto cotto
origano
1 uovo
sale
ESECUZIONE:srotolare 1 confezione di pasta sfoglia e bucherellarla con la forchetta dopo che è stata stesa in una teglia o sulla leccarda del forno foderata di carta forno.
Sopra stendere uno strato di passata di pomodoro.salare e condire con un generoso pizzico di origano.Sopra il pomodoro va messo uno strato di mozzarella tagliata a fettine e sopra questa mettiamo le fette di prosciutto cotto a coprire tutta al superficie.Ora chiudiamo la preparazione con il secondo rotolo di pasta sfoglia e premiamo bene i bordi perchè non fuoriesca il ripieno.Bucherelliamo con una forchetta tutta la superficie e spennelliamo con l'uovo sbattuto con un pizzico di sale.
Cuociamo in forno a 180° per 20 min. circa.

E' molto buona si presta bene anche come antipasto tagliata  magari a quadratini.Io di solito la preparo per cena dopo una pastasciutta veloce.Mio figlio Alessandro l'apprezza tantissimo e se na avanza un pezzetto finisce nello zaino per la merenda della scuola.

Posted by Picasa

5 commenti:

  1. Rapida e molto gustosa questa torta salata. Credo che a casa quell' "avanza" sarebbe parecchio in dubbio ;)!! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Une bonne tarte feuilletée.
    J'aurai bien voulu une tranche pour goûter.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  3. Semplice, veloce, gustoso!
    Un piatto ideale!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina