giovedì 25 marzo 2010

TRIPPA IN UMIDO

La trippa è una carne che non tutti amano.Io la cucino spesso perchè a noi  piace particolarmente.Normalmente la faccio in questo modo: Ingredienti:
 trippa
pomodori pelati
1 carota
mezza cipolla
1 costa di sedano
olio evo
prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato
sale e pepe

ESECUZIONE:
Tritare finemente la cipolla,il sedano e la carota e far soffriggere le verdure in un tegame con un po' di olio evo.Aggiungere la trippa tagliata a striscioline e accuratamente lavata e far insaporire.Dopo si aggiungono i pomodori pelati si mescola bene e si sala.Io invece del sale uso un po' di dado granulare.Quando è tutto insaporito aggiungo un bicchiere d'acqua metto un coperchio e faccio cuocere a fuoco basso per circa un'ora ossia fino a quando il liquido si è ritirato.Giunta a cottura si spegne il fuoco si aggiunge un po' di pepe macinato fresco  e si mette una generosa grattugiata di parmigiano , si aggiunge del prezzemolo tritato e si mescola bene.
Così è pronta per essere servita.
Se non si ama il pomodoro la trippa è buona anche in bianco seguendo la stessa ricetta .Mia suocera di solito la fa così.Io invece la preferisco rossa così la scarpetta viene più sugosa.
Con questa mia ricetta voglio partecipare alla raccolta di SALE E PEPE QUANTO BASTA
Posted by Picasa

4 commenti:

  1. Adoro la trippa ,all'insaòata con sale e limone o con il pomodoro,è una bomba di grassi ma è troppo buona per rinunciare ad un piacere del genere.
    io ci metto il peperoncino al posto del pepe :P

    RispondiElimina
  2. Piace molto anche a noi. La faccio una volta all'anno: a Natale!!!Dissento da Nanny, latrippa in se non ha molti grassi, è il condimento che la carica di calorie, un pò come la pasta!! La tua sembra buonissima!!!

    RispondiElimina
  3. La trippa chiama il peperoncino!
    Poi non è così grassa. Poco di meglio per l'autunno e l'inverno quando fuori fa buioi e freddo.
    Un saluto
    Georg
    http://cuocoinvacanza.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, la trippa di per sè non è grassa, naturalmente sono i condimenti ohe usiamo a fare la differenza: esempio, noi toscani la serviamo caldissima, in umido come descritto sopra, ma con tanto parmigiano grattato.
      Provate, è squisita

      Elimina