martedì 23 marzo 2010

MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO

Ecco qua sfornati freschi freschi i MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO realizzati con le formine in silicone che ho vinto con la raccolta MUFFIN MANIA  organizzata da MARA di Pan di panna.Lo so che ora ho rotto sempre con questa storia del premio ma sono rimasta così contenta che voglio condividere la gioia con tutte voi.
Devo dire che queste formine sono veramente pratiche e semplici da usare.Io prima avevo la teglia classica con 9 stampini che rivestivo con dei pirottini di carta ma ogni volta che mettevo il composto questi si rovesciavano e il composto si spargeva così per tutta la teglia impiastricciando tutto.Con questi di silicone invece si può lavorare tranquillamente senza che si rovesci niente.

E il risultato come potete vedere è ottimo.In più in questo modo si producono anche meno rifiuti visto che non c'è la carta da buttare.
Insomma direi che è proprio una bella pensata.

La ricetta è semplicissima ossia si parte dal semplice impasto del dolce allo yougurt aggiungendo soltanto i frutti di bosco e possono essere usati sia quelli freschi che quelli surgelati come ho fatto io.
INGREDIENTI:3 uova intere
2 vasetti (quello dello yougurt)di zucchero o 1 vasetto più un cucchiaio di fruttosio
1 yougurt ai frutti di bosco
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
300 gr di frutti di bosco
1 bustina di lievito per dolci
ESECUZIONE:Sbattere le uova con lo zucchero o il fruttosio e aggiungere l'olio e mescolare bene.Aggiungere lo yougurt e dopo la farina poca per volta amalgamando bene.Per ultimo aggiungere il lievito e 2/3 della frutta.Con questo composto riempire degli stampini da muffin e sopra aggiungere il resto dei frutti di bosco.
Cuocere a 180° per 30 minuti circa.
Prima di servirli potete anche cospargerli con dello zucchero a velo.Io non l'ho fatto perchè con lo zucchero ho dei seri problemi.
Sono venuti morbidissimi da non credere e con un gusto veramente speciale.

Posted by Picasa

1 commento:

  1. Belli e buoni questi muffins, adoro i frutti di bosco. Carine le formine; mi sono imbattuta il fine settimana e sono stata molto tentata, poi ricordandomi che con le tortiere in silicone ho "litigato" da un po'...ho lasciato perdere! Certo però che a vedere i tuoi risultati quasi quasi ci ripenso! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina