lunedì 1 marzo 2010

GLI ERBI

Il clima si fa più mite,le giornate si allungano e per i prati nascono le nuove erbette.
Dalle mie parti e' uso,in questo periodo andare nei campi a raccogliere  i cosiddetti "erbi".
La mia mamma ricordo che riempiva sacchetti su sacchetti di queste erbette,era una sua passione.Lei conosceva molte varietà buone da mangiare ma io purtroppo conosco solo queste che sono nalla foto ossia le "cicerbite".

Così ieri pomeriggio armata di sacchi e di un coltellino sono andata qui in un oliveto vicino a casa mia per raccogliere un po' di quest'erbette.
                                                                            Questo è il bottino che ho portato a casa.
Una volta raccolti gli "erbi" vanno accuratamente puliti e lavati in abbondante acqua per eliminare tutta la terra.Dopo si lessano.Io ho usato la pentola a pressione e aggiungendo poca acqua ho fatto cuocere per 5minuti dal sibilo.Poi si scolano e si fanno freddare lasciandoli nel colino.Una volta freddi si prendono e pochi per volta si strizzano con le mani e si raccolgono a palla.
Sono buoni sia lessati e intiepiditi e conditi con un buon olio e sale o si fanno sfriggere in padella in un po' di olio evo in cui abbiamo fatto imbiondire un bello spicchio d'aglio e si salano a piacere.
A me piaccino molto e accompagnano bene gli arrosti .


Con questa ricetta partecipo al contest di LEI VI INVITA IN CUCINA


Posted by Picasa

Voglio fare un saluto particolare anche a mio cognato ANTONIO dedicandogli questo particolare video e come dice sempre Alessandro "Forza Juve for ever"

Buona visione!

4 commenti:

  1. da noi si chiamano "sprelle" e a parte cotte e condite con olio e aceto, si mangiano con una colata di strutto bollente...vanificando così le buone proprietà di queste erbe selvatiche!!

    RispondiElimina
  2. invece sulle Alpi - l'"insalata matta" - però lavarla...
    vedo che tu ne hai raccolto parecchia! ci metti anche mezz'ora a lavarla bene, ma poi è buona.

    In Bulgaria invece in primavera si va a raccogliere le ortiche e si fa una minestra delicatissima!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Grazie per la ricetta e buona serata!
    Valentina

    RispondiElimina
  4. Affordable Newport Cartons

    The Sydney Sixers get signed England pacer Tom Curran to your one-year deal to the upcoming Big Occasion League Cheap Marlboro 100'S Cigarettes Online. The 23-year-old have been added to your Sixers squad, immediately after John Hastings ended up being forced to cease working prematurely due a new health concern.

    Curran made the Test debut in Australia in the 2017-18 Ashes string and took career-best One-Day Intercontinental figures of 5 pertaining to 35 in Perth towards the end of the trip Cheap Cigarettes Nearby Cheap Carton Of Newport Cigarettes.

    Curran will enroll in fellow Englishman Joe Denly with the Sixers and seems to be set to play a crucial role in the inside given the relative inexperience in the Sixers' fast-bowling brigade Buy Cheap Newport Menthol Cigarettes Online.

    Quarterly report Sixers squad: Moises Henriques (c), Sean Abbott, Dude Denly (England), Mickey Edwards, Benjamin Dwarshuis, Daniel Hughes, Nathan Lyon, John p Nevill, Stephen O'Keefe, Josh Philippe, Lloyd Pope, Nike jordan Silk, Henry Thornton, Jeff Curran (England), Justin Avendano, Serta Fallins.

    RispondiElimina