lunedì 18 giugno 2012

CROSTATA CREMA E FRUTTA AL MICROONDE


Ho tutti gli ingredienti per fare una bella crostata di frutta ma ad accendere il forno non  riesco,fa troppo caldo e così mi sono ricordata che nel mio ricettario magico ne avevo vista una fatta con il microonde e d allora perchè non provarci ?
Mi sono messa all'opera e in poco tempo ho realizzato una bella crostata e devo dire che era anche molto buona e bella fresca di frigo è stata un successone.



Anche la crema l'ho fatta al microonde!


CROSTATA DI FRUTTA E CREMA AL MICROONDE

INGREDIENTI: per la frolla
300 gr di farina
200 gr di burro morbido
150 gr di zucchero o  105 di fruttosio
1 uovo
scorza di 1 limone
mezza bustina di lievito per microonde
1 cucchiaio di limoncello
1 pizzico di sale

per la crema pasticciera:
100 gr di zucchero o 70 di fruttosio
50 gr di farina
mezzo litro di latte
4 tuorli
1 bustina di vanillina

frutta mista (per me fragole,banane,albicocche e ciliegie)
tortagel


ESECUZIONE: fare la fontana con la farina e al centro mettere tutti gli altri ingredienti.Impastare velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea.Stenderla su un foglio di carta forno e con questa foderare una tortiera adatta al microonde.Ricoprite la pasta nella teglia con un altro foglio di carta forno e inserire sopra una teglia leggermente più stretta premendola leggermente.
Cuocere per 5 minuti alla massima potenza.Sfornare,togliere la teglia che avete messo sopra e la carta forno e cuocere ancora per 5 minuti alla massima potenza.
La pasta che otteniamo non è dorata ma è molto buona ugualmente anche se un po' anemica.

Prepariamo ora la crema.
In un recipiente a bordi alti della capacità di circa 1 litro e adatto al microonde  mettere i tuorli e lo zucchero o il fruttosio e mescolare bene e a lungo.Aggiungere la vanillina e la farina e  diluire con il latte.Cuocere nel microonde alla massima potenza per 7 minuti.Durante la cottura ricordarsi di mescolare  due o tre volte specialmente verso la fine.
Far freddare.
A questo punto possiamo cominciare a compattare il dolce.
Riempire il guscio di frolla con la crema e livellare bene.Lavare la frutta,nettarla  e tagliarla a pezzi.Disporla a piacere sulla crema.Preparare il torta gel come indicato sulla confezione e farlo intiepidire.Distribuirlo poi sulla frutta coprendo tutta la superfice del dolce.Porre il dolce così ottenuto in frigo .
Servire fresca.



Con questa ricetta voglio partecipare al contest di PAN PER FOCACCIA




Posted by Picasa

12 commenti:

  1. Con il micronde da non credere io lo uso solo per scaldare, che figura che ci faccio..

    Aleste scusami se ti lascio qui la risposta alla tua domanda sul mio post, ma non sapevo dove altro comunicarlo perchè è importante

    @aleste

    io facevo riferimento allo studio pubblicato, i casi poi reali sono diversi e diversificati.

    Parlavamo di prevenzione nei casi di ereditarietà al diabete

    Oltre ad esserci una sensibilità individuale, dipende dal tipo di riso, dalla cottura e dalla quantità io consiglierei di provare con un riso integrale oppure con un altro cereale come lo studio afferma.

    di riso e piselli io non ho parlato proprio perchè è l'unico tra i legumi quello che più tende ad alzare la glicemia, mentre lo studio fa più riferimento a ceci, fagioli e lenticchie

    quanto prima introdurro il concetto di indice glicemico, carico glicemico e indice insulinico, per fare comprendere meglio, se vado sullo specifico molti non comprendono, se vado sul generale rischio di essere frainteso, grazie dell'attenzione

    visto la lunghezza del commento, poi se vuoi cancellalo, no problem, ci tenevo a precisartelo :-)

    RispondiElimina
  2. Ragazza mia ..iniziare la giornata con una visione come quella che appare nel tuo post è veramente fantastico
    Fai bene a proporre ricette con il microonde che non solo permette di accelerare i tempi di cottura ma da ottimi risultati se solo si hanno le dritte giuste!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. E' splendida :) geniale la cotturad el guscio di frolla in micro, ci devo provare. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. buona!!!!! l'ho preparata pure io una crostata al microonde appunto per il caldo che fa passare la voglia di accendere il forno......
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Io non ce l'ho il micro...questa è la mia torta preferita! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  6. La crostata al microonde non l'ho mai fatta!!!! E' davvero un'idea grandiosa! Anche perchè ne ho comprato uno che costa un sacco di soldi quindi... perchè non usarlo x cucinare????
    Grazie del consiglio e complimenti x la bellissima decorazione!

    RispondiElimina
  7. Devo ammettere che la crostata al microonde mi mancava, deve essere veramente deliziosa, da provare!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. questa ricetta per esempio..stavo per perdermela..mannaggia!! ed invece: salvatissima!!

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    grazie per la tua ricetta e scusa se passo così in ritardo!
    Buon pomeriggio!
    Cristina

    RispondiElimina