domenica 20 febbraio 2011

UNA GIUSTA CAUSA E IL LIBRO CHE HO LETTO



Un post per una giusta causa lanciata da SUNFLOWERS8 del blog OGGI PANE E SALAME,DOMANI....Si parla di endometriosi una malattia molto diffusa tra le donne ma altrettanto sconosciuta e non riconosciuta.Una malattia che colpisce moltissime donne in età fertile visto che deriva dal mal funzionamento dell'utero o meglio da tessuto uterino che si forma e cresce all'interno di altri organi.Si manifesta con forti dolori all'addome durante le mestruazioni e la formazione di cisti uterine..A me è stata diagnosticata 7 anni fa in seguito ad un intervento per occlusione intestinale.La mia è una forma di endometriosi un po' anomala visto che l'utero era normalissimo ma che il suo tessuto era cresciuto nel mio intestino e persino sul mio pancreas tanto  che ad un anno dall'intervento sono diventata anche diabetica insulinodipendente.
La cura consiste nel tenere a riposo l'utero cosicchè non lavorando non fa danni.Io prendo una pillolina a ciclo continuo e per me ora non ci sono grandi problemi ,se non si considera il mio diabete ,visto che ho già la mia famiglia con due bei ragazzi,ma penso a tutte le giovani donne che desiderano dei figli e che per colpa della malattia non riescono ad avere e che subiscono così  un dolore molto forte sia fisico che mentale.
Se visitate il sito di A.P.E.conoscerete questa realtà più da vicino.

Così oggi vi presento la ricetta del mio pane integrale che io faccio con la macchiana del pane ma che può essere fatto benissimo anche a mano visto la semplicità degli ingredienti.


PANE INTEGRALE AI CEREALI con la macchina del pane

INGREDIENTI: 300 gr di farina integrale
300 gr di farina ai cereali
350 ml di acqua
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di lievito di birra secco
miele



ESECUZIONE:si inserisce nel cestello della macchina prima l'acqua poi l'olio.Si aggiungono le farine e il lievito e la punta di un cucchiaino di miele.Si mette il cestello nella macchina e impostando il programma per farine integrali si avvia.Con la mia macchina in 3 ore e 40 ottengo un bel pane fragrante e profumato.
E' buono soprattutto con i formaggi e i salumi ma è ottimo accompagnamento di ogni pietanza.
Si conserva bello morbido per quasi una settimana conservandolo semplicemente in un sacchetto di carta.
Io lo uso ogni giorno perchè essendo ricco di fibre aiuta il mio metabolismo a digerire meglio gli zuccheri e migliora così le mie glicemie.Penso sia utile anche per tenenre lontane infiammazioni intestinali e migliorare così anche il controllo del dolore nelle persone affette da endometriosi.



Voglio anche parlarvi dell'ultimo libro che ho letto : "Dell'amore e del dolore delle donne" di Umberto Veronesi.
Un bel libro dove finalmente scopriamo che le donne non sono solo un corpo ma che hanno anche una mente che sanno anche usare molto bene a vantaggio loro e degli altri.Veronesi ci parla della sua esperienza sia in campo medico che sociale e ci parla di donne forti tenaci ed intelligenti che sanno lottare con forza per la difesa della loro vita e della vita delle persone che gli stanno accanto sia essi mariti,figli,compagni,amici.


In questo libro si parla di vita.Di amore,volontà,gioia,amicizia,dolore.Di scienza e fede,di corpo,piacere e cibo.E in particolare si parla tanto,profondamente,di madri e figli.Sono molte le vosi che si intrecciano in queste pagine,voci che provengono dal lontano passato (....)e dall'oggi:un tempo più vicino,più veloce e ,per molti versi,migliore.
Un uomo decide di raccontare la propria storia.Le battaglie etiche e scientifiche che lo hanno visto protagonista.I momenti di affetto e di gioia vissuti con dolcezza e rispetto e quelli di amarezza e di dolore affrontati con coraggio e tenacia.E lo fa attraverso le storie delle molte donne che ha incontrato lungo la sua vita,con le quali ha condiviso sentimenti,amicizie e lavoro.
Donne che di volta in volta si sono impegnate in una battaglia:contro la guerra,i pregiudizi,la malattia,la paura.Contro la moralità,i dogmi religiosi,la disinformazione,l'ipocrisia.O semplicemente contro la consuetudine e il senso comune: nè buoni nè cattivi,semplicemente granitici.
Donne che hanno deciso,ognuna a proprio modo e con la propria voce o afonia,di combattere e di non cadere.E soprattutto di non rinunciare,difendendo con un sorriso,sopra denti stretti,se stesse,i propri affetti e ciò in cui credono.Storie d'amore e di libertà.(....)Con una costante che,pur nella diversità degli anni e della realtà,le accumuna tutte: la volontàdi prendere in mano la propria vita,di guardare sempre avanti,buttando via il meno possibile.(....)

"Mi sono accorto,"scrive Veronesi"provando quasi una sorta di invidia,che c'è qualcosa nella donna che la tiene ancorata saldamente alla vita e non le fa mai perdere il contatto con chi le sta accanto."
Posted by Picasa

5 commenti:

  1. ciao cara, buonissimo questo pane!!! buona domenica:)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara grazie per raccontato a noi una cosa così personale, ottimo questo pane, un bacio.

    RispondiElimina
  3. Non c'è da aggiungere altro se non un grandissimo grazie per il tuo contributo al Contest. Inserisco subito!
    Ti abbraccio forte forte
    SOnia

    RispondiElimina
  4. grazie della tua ricetta e grazie per la tua testimonianza... un bacio! Ely

    RispondiElimina
  5. grazie per aver condiviso la tua storia e questa bella e utile iniziativa e grazie anche per questo buonissimo pane! un bacio

    RispondiElimina