mercoledì 5 gennaio 2011

LA BEFANA

 Domani è il 6 Gennaio e si festeggia l'Epifania di Nostro Signore ossia l'arrivo dei Magi a visitare Gesù Bambino e come tradizione vuole questa notte la Befana, una vecchina tanto brutta quanto generosa, porterà doni a tutti i bambini,buoni e cattivi.
Così io per continuare la tradizione della mia famiglia oggi insieme a Stefano ho fatto i BEFANINI come ogni anno.
La ricetta è ormai consolidata e la trovate QUI.
Domani festeggeremo ancora tutti insieme con una bella e lunga tavolata  e a fine pasto assaggeremo questi simpatici biscottini  e curioseremo nelle calze che la Befana stanotte ha lasciato nelle nostre case.



Adesso voglio invece presentarvi il dolce con cui Alessandro ha festeggiato il suo compleanno insieme a tutti i componenti del coro della chiesa di cui fa parte.
Un dolce semplicissimo fatto con solo gli albumi e farcito con della Nutella che ha ottenuto un enorme successo : della serie "quando si riclica con eleganza"!!! Modestamente.

DOLCE DI ALBUMI FARCITO ALLA NUTELLA

INGREDIENTI: 300 gr di farina
8 albumi
150 gr di zucchero o 105 gr di fruttosio
150 gr di burro
1 fialetta di aroma limone
1 bustina di lievito per dolci
Nutella
poco latte
zucchero a velo
codette di cioccolato



ESECUZIONE:Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero ed aggiungere l'aroma e poca per volta la farina.Mescolare bene ed aggiungere il lievito.Montare a neve ferma gli albumi ed aggiungerli al composto mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare il composto.Foderare una teglia con carta forno,versarvi l'impasto ottenuto e cuocere a 180° per 40-45 minuti.
Far freddare il dolce e poi tagliarlo a metà.Bagnare le due parti con del latte e spalmare sopra la parte inferiore la Nutella passata per 15 minuti nel microonde per ammorbidirla un po' e facilitare così  l'operazione.
Ricomporre il dolce,posizionarlo su di un piatto da portata e spolverizzarlo con lo zucchero a velo decorandolo a piacere con delle codette di cioccolato.
Io ho disegnato una stella visto che eravamo in tema natalizio.

Morbidissssimo!

Ed ora in finale non mi resta che augurarvi una Buona Befana auspicando che le vostre calze siano piene zeppe di dolcezze e soprattutto senza buchi!
Posted by Picasa

7 commenti:

  1. Simpaticissimi i biscottini con la monpariglia colorata e golosissima la torta farcita alla nutella. Un bacione, buona epifania

    RispondiElimina
  2. I befanini per noi sono una novità, ma sono sfiziosissimi! La torta è divina!
    Baci!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  3. simpatici i befanini e la trota...sluuurp, buonissima!
    buon Epifania, un bacione!

    RispondiElimina
  4. ciao cara, adoro i befanini....li mangerei tutti!!! bellissima e buona la torta...buona befana..bacioni

    RispondiElimina
  5. che buoni questi biscotti, ne ho visti parecchi in giro da noi non c'è nessun tradizione culinaria che peccato... e splendida la torta di albumi!!! ciaooo Ely

    RispondiElimina
  6. La torta di albumi alla nutella...chissà che bontà!!! E i befanini, è giusto portare avanti le tradizioni...Se sono così carine poi!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina