domenica 23 gennaio 2011

BACCALA' ALLA FIORENTINA


Un'altra domenica di sole dopo giornate terribili di vento forte (almeno qui da me)!Finalmente abbiamo messo fuori il naso e incoraggiati da un tiepido,molto tiepido sole,siamo andati a fare una lunga passeggiata salutare a piedi accompagnati da Stefano in sella alla sua bicicletta.
La ricetta di oggi è molto rustica ma molto buona ed adatta alle temperature rigide di questi giorni.


BACCALA' ALLA FIORENTINA

INGREDIENTI: 800 gr di baccalà ammollato
500 gr di pomodori pelati
una cipolla (io un porro)
3 spicchi d'aglio
prezzemolo
salvia e rosmarino
farina
olio evo
sale e pepe



ESECUZIONE: Tagliare il baccalà in pezzi,infarinateli e friggeteli in poco olio al quale avrete aggiunto uno spicchio d'aglio e qualche fogliolina di salvia e pochi aghi di rosmarino.Scolatelo bene e tenetelo su carta da cucina.
In una padella fate rosolare in olio l'aglio tritato insieme alla cipolla o porro.Appene la cipolla appassisce unire i pomodori schiacciati e salare e pepare.Far cuocere per una ventina di minuti e poi aggiungere i pezzi di baccalà.Far insaporire per 10 minuti circa,spegnere e spolverizzare con del prezzemolo tritato.
Servire ben caldo magari accompagnato con della polenta o con dei crostini di pane tostato.


Vi lascio questa ricettina e mi auguro e vi auguro di trascorrere una settimana piena di sole e di tranquillità: forse chiedo troppo?

Inoltre con questa ricetta voglio partecipare al contest di Valerio "Prendiamoli per la gola-la cucina come non l'avete mai vista"

Posted by Picasa

6 commenti:

  1. Adoro il baccalà ma non l'ho mai assaggiato cucinato in questo modo. La scarpetta in quel sughino dev'essere fenomenale. Prendo il suggerimento al volo. Un bacione
    P.S. se vuoi, sono pronti da scaricare i pdf della raccolta sulle frittate

    RispondiElimina
  2. Il baccala ci piace veramente tanto! Il tuo ha un aspetto davvero invitante con quel "puccino" da inzuppare.......
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Finalmente un po' di sole, noi purtroppo siamo rimasti a casa perchè la piccina è influenzata.....ottimo il baccalà! baci

    RispondiElimina
  4. ottima ricetta Aleste e grazie per aver partecipato, sono contento di aver fatto la tua conoscenza. A presto, adesso mi unisco anche io fra i tuoi sostenitori

    RispondiElimina
  5. Finalmente un pò di sole anche dalle mie parti!!! Il freddo davvero non lo sopporto, la cosa più bella è quella di aver notato già un pò che le giornate si sono allungate... con la tua ricetta farei la felicità di mia madre, a lei il baccalà piace moltissimo!!!!!!! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  6. ciao è la mia prima visita .. Amo questa crema di zucchine e mi piacerebbe condividere le mie ricette e mi blog.Me seguace, baci dalla Spagna MARIMI

    RispondiElimina