venerdì 17 settembre 2010

LE MELANZANE

 Quest'anno le melanzane dell'orto non ne volevano sapere di fare frutti,si sono decise a farlo solo adesso che la stagione è ormai finita.Ma abbiamo mangiato ugualmente questa originale verdura visto che l'orto di mio cognato ne ha prodotto invece in grande quantità e quindi mia sorella ha voluto dividere con noi questo prezioso raccolto.
Si possono cucinare in molti modi ma noi le preferiamo semplicemente grigliate e condite con dell'ottimo olio d'oliva,aglio,peperoncino e basilico fresco.


MELANZANE GRIGLIATE

INGREDIENTI: melanzane
sale fino
basilico
aglio
peperoncino
olio d'oliva


ESECUZIONE: sbucciate le melanzane e tagliatele a fette di circa 5 millimetri e mettetele a strati su di un tagliere inclinato e spoverizzatele di sale fino,in questo modo perderanno il gusto amarognolo.
Trascorsa una mezz'oretta si mette sul fuoco una griglia,si asciugano con cura le melanzane e si cuociono sopra questa avendo cura di grigliarle da entrambe le parti.Man mano che queste sono cotte si mettono a strati in una pirofila e si condiscono con dell'aglio tagliato a fettine,del peperoncino a pezzetti  e del basilico sminuzzato irrorando il tutto con abbondante olio evo.Si possono gustare anche subito ma saranno più gustose se le porteremo in tavola il giorno dopo dando tempo a tutti i sapori di amalgamarsi.Sono buone sia tiepide che fredde e sono un ottimo contorno estivo.


Ah! dimenticavo di dirvi che preparo sempre grandi quantità di melanzane grigliate e quelle che non consumo subito le metto a strati insieme ad abbondante basilico in contenitori di plastica e poi le congelo in modo da preparare questo piatto anche in inverno per riportare in tavola l'estate.
Posted by Picasa

4 commenti:

  1. Che fortuna avere melanzane nel proprio orto.E che bella idea di congelarle cosi.Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere di conoscerti, non posso aggiungere la tua ricetta è già presente nella raccolta, scusami.

    RispondiElimina
  3. buonissime e profumate le melanzane grigliate!! ottima l'idea di congelarle! bacioni

    RispondiElimina