Quest'anno le melanzane dell'orto non ne volevano sapere di fare frutti,si sono decise a farlo solo adesso che la stagione è ormai finita.Ma abbiamo mangiato ugualmente questa originale verdura visto che l'orto di mio cognato ne ha prodotto invece in grande quantità e quindi mia sorella ha voluto dividere con noi questo prezioso raccolto.
Si possono cucinare in molti modi ma noi le preferiamo semplicemente grigliate e condite con dell'ottimo olio d'oliva,aglio,peperoncino e basilico fresco.
Si possono cucinare in molti modi ma noi le preferiamo semplicemente grigliate e condite con dell'ottimo olio d'oliva,aglio,peperoncino e basilico fresco.
ESECUZIONE: sbucciate le melanzane e tagliatele a fette di circa 5 millimetri e mettetele a strati su di un tagliere inclinato e spoverizzatele di sale fino,in questo modo perderanno il gusto amarognolo.
Trascorsa una mezz'oretta si mette sul fuoco una griglia,si asciugano con cura le melanzane e si cuociono sopra questa avendo cura di grigliarle da entrambe le parti.Man mano che queste sono cotte si mettono a strati in una pirofila e si condiscono con dell'aglio tagliato a fettine,del peperoncino a pezzetti e del basilico sminuzzato irrorando il tutto con abbondante olio evo.Si possono gustare anche subito ma saranno più gustose se le porteremo in tavola il giorno dopo dando tempo a tutti i sapori di amalgamarsi.Sono buone sia tiepide che fredde e sono un ottimo contorno estivo.
Ah! dimenticavo di dirvi che preparo sempre grandi quantità di melanzane grigliate e quelle che non consumo subito le metto a strati insieme ad abbondante basilico in contenitori di plastica e poi le congelo in modo da preparare questo piatto anche in inverno per riportare in tavola l'estate.
Che fortuna avere melanzane nel proprio orto.E che bella idea di congelarle cosi.Grazie!
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti, non posso aggiungere la tua ricetta è già presente nella raccolta, scusami.
RispondiEliminabuonissime e profumate le melanzane grigliate!! ottima l'idea di congelarle! bacioni
RispondiEliminaChe buone, ne mangerei un vagone!
RispondiElimina