Ecco a voi la ricetta di un polpettone da cuocere nel forno a microonde utile per riciclare avanzi di carne e di verdura in modo gustoso.E' anche un'alternatva alle solite polpette.Non posso darvi gli ingredienti precisi perchè io di solito faccio ad occhio.
POLPETTONE A CORONA
INGREDIENTI: avanzi di carne arrosto sia di vitello che manzo o pollo e tacchino
avanzi di patate e carote lessate
1 fetta spessa di mortadella
pane raffermo
prezzemolo
aglio in polvere
2 uova
prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
olio evo
sale
ESECUZIONE: mettere a bagno in acqua il pane raffermo.Tritare la carne e la mortadella e metterla in una ciotola,aggiungere le verdure lessate schiacciate con lo schiacciapatate.Mescolare ed aggiungere il pane ben strizzato,abbondante parmigiano grattugiato,il prezzemolo,1 cucchiaino di aglio in polvere.Amalgamare bene gli ingredienti, aggiustare di sale ed aggiungere le uova mescolando bene.
Imburrare un recipiente rotondo e ponetevi al centro,capovolgendolo,un bicchiere inburrato esternamente (vedi foto ).Mettere attorno al bicchiere il composto preparato compattandolo bene.Irrorare con dell'olio (2 o 3 cucchiai).Mettere la teglia nel forno a microonde e cuocere a piena potenza per 15 minuti.Far riposare il composto nel forno spento, per circa 4 minuti,quindi capolvolgere il polpettone su di un piatto da portata e servire accompagnato da un'insalata mista e volendo da un po' di maionese.E' ottimo anche freddo.
Mi piace molto il procedimento e il risultato finale è fantastico!!! Complimenti, sei bravissima, baci e buon fine settimana
RispondiEliminache idea! così è più facile da porzionare!!
RispondiEliminaMa che bel polpettone! Solo che io il microonde non ce l'ho... Nel forno tradizionale verrà bene lo stesso?
RispondiEliminaNon si finisce mai d'imparare, questo polpettone è una fucina d'idee!!! Grazie e buona domenica!!!!
RispondiEliminaOttimo! io uso il micro solo per scongelare, perchè per pigrizia non ho anocra imaprato a cucinarci, ma con qs ricetta poteri cominicare!! grazie :)
RispondiEliminaChe bella idea!Ottima direi.
RispondiEliminama che bello questo polpettone dalla forma insolita!!!! ciao Ely
RispondiEliminaCiao Ale, grazie pEr il link alla raccolta ma non riesco ad aprirlo. Mi dice che la pagina cercata non esiste!!! Puoi darmi una mano a ritrovare la ricetta?
RispondiEliminaGrazie, buona domenica
Un bacio
Ma che buono....sai che non ho mai provato a farlo con lo stampo da ciambella?
RispondiEliminaVoglio provare!
Buona domenica
wow questo polpettone!!!
RispondiEliminaimmagino che sia buonissimo...
Grazie del commento
Una buona domenica anche a te
silvana
très appétissante et très riche ce pain de viande
RispondiEliminaparfait avec une bonne salade verte
bonne journée