10 Agosto,notte di stelle,notte da passare fuori con il naso all'insù per vedere le stelle cadenti ed esprimere tutti i nostri desideri.E' una notte magica e suggestiva che ogni anno si presenta sempre piena di fascino.
Ma almeno qui da me questa sera è nuvoloso e le stelle proprio non si vedono ed allora è meglio consolarci con un bel gelato.
GELATO FIORDILATTE PROFUMATO AL LIMONCELLO
INGREDIENTI: 250 gr di gelato fiordilatte
200 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero o 1 di fruttosio
50 gr di gocce di cioccolato
3 cucchiai di limoncello
75 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte
decorazioni di zucchero
ESECUZIONE: tirare il gelato fuori dal frigo in modo che si ammorbidisca un po'.Montare la panna aggiungendo il fruttosio o lo zucchero e aggiungerla al gelato mescolando dall'alto verso il basso perchè non si smonti.Aggiungere anche il limoncello e le gocce di cioccolato.Mescolare bene e porre in un recipiente rivestito con la pellicola da alimenti che metteremo nel congelatore.Il composto va mescolato con un cucchiaio, sempre con movimenti dall'alto verso il basso, 1 volta all'ora per le prime 3 ore.Dopodichè il composto sarà già abbastanza solido e lo terremo ancora nel freezer per alcune ore senza mescolarlo finchè non si sarà completamente solidificato.Cominciamo a sciogliere il cioccolato spezzettandolo e mettendolo in un pentolino aggiungendo il latte e ponendo il tutto su fuoco bassissimo.Mescolare continuamente finchè non si sarà sciolto completamente. Rovesciamo ora il gelato su di un piatto da portata (avendo foderato il contenitore con la pellicola l'operazione sarà semplicissima) e non appena il cioccolato si sarà intiepidito lo rovesceremo sopra il gelato coprendolo per intero.Decoriamo con gli zuccherini e dopo mettiamo ancora il dolce nel freezer avendo cura di coprire con della stagnola la preparazione: il cioccolato si trasformerà in una golosa crosticina croccante.
Il dolce va messo fuori dal congelatore 15 minuti circa prima che venga consumato.
Semplice , facile a farsi e buonissimo.
Possiamo gustarlo in questa notte d'agosto e ad ogni stellina zuccherosa che assaggeremo i nostri deisderi si avvereranno,ve lo assicuro.
Con questa ricetta voglio partecipare alla raccolta di Morena di MENTA E CIOCCOLATO
Mentre gustiamo il nostro gelato possiamo anche ascoltare questa bella canzone di Francesco Guccini
"STELLE"
Bellissimo il post e deliziosa la ricetta! Complimenti, un abbraccio
RispondiEliminaUn dolce magico per una notte magica! Dev'essere strepitosamente buono. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaP.S. anche da me ieri niente stelle cadenti, troppe nuvole e troppe luci per poterne avvistare qualcuna!
wow... fantastica questa ricetta, bravissima!
RispondiEliminabaci.
Un modo particolarmente originale e goloso di presentare in tavola il gelato! Secondo me le stelle ieri sono cadute, ma eravate troppo impegnati a godervi questa squisitezza per accorgervene! :-D
RispondiEliminaCiao Aleste! Ma che bella presentazione per questo gelato sicuramente golosissimo!
RispondiEliminaE' davvero d'effetto e ha quel tocco magico con quelle stelline!
Brava!
Bacioni
Minù
bmeraviglioso!!! magico e d'effetto! bravissima
RispondiElimina