sabato 10 luglio 2010

TORTA PESCHE ED AMARETTI


Un'altro mio cavallo di battaglia,un dolce che è anche una garanzia di riuscita e di bontà.Faccio questa torta ormai da anni ed ogni volta è un piacere.Bisogna avere il coraggio di accedere il forno e lo so che in questi giorni di calura ce ne vuole veramente tanto,ma questa torta può essere fatta anche nel fornetto che cuoce i dolci sul gas ed allora verrà fuori a forma di ciambella ma gusto e profumo non ci perderanno per niente.

TORTA DI PESCHE

INGREDIENTI : 5-6 pesche
250 gr di farina
2 uova
2 cucchiai di cacao
150 gr di zucchero o 105 di fruttosio
100 gr di amaretti pestati
1 limone
80 gr di burro
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di acqua
1 pizzico di sale

ESECUZIONE: Spellare e tagliare a pezzeti le pesche e cuocerle per 5 minuti in una casseruola con l'acqua e la scorza di limone grattugiata.
Far raffreddare e scolare la polpa e mescolarla agli amaretti sbriciolati e al cacao.Non buttate il liquido di cottura delle pesche perchè più tardi vi servirà.
Lavorare ora i tuorli con lo zucchero e quando sono ben gonfi e spumosi aggiungere il burro liquefatto e l'acqua di cottura delle pesche.Aggiungere la farina e per ultimo il lievito.Montere a neve ben ferma le chiare con il pizzico di sale ed aggiumgerli al composto.
Foderare una teglia con carta forno e versarvi metà composto.Sopra versare le pesche e amaretti e terminare mettendo sopra il resto del composto di uova e farina.
Sbattere la teglia per uniformare il tutto e cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 minuti.
Se usate il fornetto da gas cuocete per una decina di minuti in più.

Posted by Picasa

5 commenti:

  1. Una torta soffice e profumata come questa val bene una sudata davanti al forno! :-)

    RispondiElimina
  2. Il coraggio di accendere il forno quello non mi manca; anche per oggi è in programma doppio turno! E questa torta ha tutta l'aria di valerne la pena. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Grazie della tua visita e dell'appettitosa e invitante ricetta
    un caro saluto e a presto

    RispondiElimina
  4. Caldo o non caldo...sul gas o nel forno questa torta merita di essere preparata anche con la temperatura più torrida....
    Molto gradevole l'accompagnamnto musicale!
    Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Malgrado il caldo questa è una torta che mi ispira!
    Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina