domenica 18 luglio 2010

MARMELLATA DI SUSINE E LA SUA PANNA COTTA

Un bel giorno Franco,mio marito, è tornato a casa portando con se una bella cestina di susine.Ed adesso che ne facciamo?! Possiamo farne dei dolci,possiamo mangiarle al naturale,ma le altre? Direi proprio che possiamo provare a fare un bel po' di marmellata per conservare intatto per l'inverno il colore ed il sapore nonchè il profumo di questo frutto estivo.
Non vi dico...un intero pomeriggio di lavoro per sbucciare e nocciolare questo frutto un po' noiosetto .Ho sbucciato ben 6 chili di susine!!!
Poi la bollitura e poi via dentro ai barattoli pronta per arricchire torte,colazioni e dolci vari.


Devo dire che il lavoro è stato premiato dal risultato: una morbida ma consistente salsa dolcissima e profumatissima,veramente buona.

MARMELLATA DI SUSINE

INGREDIENTI: 1 kg di susine sbucciate e denocciolate
500 gr di zucchero o 350 di fruttosio
1 busta di fruttapec 2:1

ESECUZIONE: le susine devono essere tagliate a piccoli pezzi e messe in una capiente pentola.Aggiungere lo zucchero o il fruttosio e il fruttapec e mescolare accuratamente.Mettere la pentola sul fuoco e portare alla bollitura mescolanto ogni tanto.Far bollire la marmellata per 6 minuti circa e schiumare con un mestolo forato se necessario(io ho dovuto farlo).Trascorso il tempo di cottura spegnere il fuoco e invasare subito in vasetti sterilizzati.Chiudere ermeticamente e capovolgere fino a che non freddano e si sarà creato così il sottovuoto.
Riporre in un luogo fresco e buio.


Ieri ho fatto la panna cotta ed ho voluto guarnirla con la suddetta marmellata e devo dire che il risultato è stato ottimo.

PANNA COTTA ALLA MARMELLATA

INGREDIENTI: per 4 persone
400 ml di panna fresca
200 ml di latte intero
120 gr di zucchero o 90 di fruttosio
15 gr di colla di pesce
1 bacca di vaniglia
marmellata di susine
alcune foglie di menta fresca

ESECUZIONE:Ammollare in acqua fredda la colla di pesce. Mescolare la panna ed il latte mettendoli in un pentolino.Aggiungere lo zucchero o il fruttosio e la bacca di vaniglia.Porre sul fuoco mescolando per sciogliere lo zucchero.Tenere sul fuoco fino quasi alla bollitura,spegnere 1 minuto prima circa.Togliere dal fuoco,recuperare la bacca di vaniglia,inciderla per il lungo e grattare i semi che aggiungerete di nuovo al composto di panna e latte.  Aggiungervi anche la colla di pesce srizzzata.Mescolare bene ed a lungo fino a che non si sia sciolta tutta .
Trasferite il composto in cocottine individuali e una volta intiepidito mettere in frigo per almeno 3 ore.
Prima di servire completare aggiungendo nelle cocottine la marmellata di susine: circa 2 cucchiai per porzione e decorare con un ciuffetto di menta fresca.


Siete pronti per assaggiarla?
Con la ricetta della panna cotta voglio partecipare concorso di Alessia della IN CUCINA CON LA SPOSA DEL VENTO
Posted by Picasa

5 commenti:

  1. WOW, la mermellata di susine mi piace tantissimo ma non sempre riesco a farla. Speriamo che quest'anno sia quello buono. La tua ha un colore meraviglioso e un aspetto che attira davvero l'affondo del cucchiano, per non parlare della panna cotta. A dire il vero le susine non le ho mai sbucciate, mi piace la polpa a pezzettoni anche con la pelle. Un bacio, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Deliziosa questa marmellata! con la panna cotta poi è una bontà!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ciao! e grazie mille per la ricetta.
    Aggiorno l'elenco dei partecipanti con anche il tuo nominativo e ti lascio l'augurio di una felice settimana,

    ciao ciao
    A.

    RispondiElimina
  4. Favolosa la panna cotta con questa deliziosa marmellata!!! Bacioni

    RispondiElimina
  5. j'adore!!!!!
    et la marmelade et la panna cotta je trouve que c'est un excellent mélange de saveurs
    bonne journée

    RispondiElimina