venerdì 30 luglio 2010

CAPPERI !

 E' ora di raccogliere i capperi!


Un muro brutto che più brutto non si può ma ben equipaggiato con le piante di capperi.Capperi che non sono senza dubbio quelli di Pantelleria visto che io abito a Lucca ma soni i "miei" capperi e quindi i più buoni del mondo!

Naturalmente sto scherzando ma comunque i capperi che crescono sul mio muro sono veramente buoni ed io ogni anno li raccolgo e li conservo sottto sale per arricchire e profumare ed insaporire tanti piatti oltre alla pizza naturalmente.
 Quelli che non vengono raccolti diventano dei bellissimi  fiori ,come vedete nella foto.


Ogni 2 -3 giorni li raccolgo,quelli della giusta grandezza,li lavo sotto l'acqua corrente raccogliendoli in un colino,li faccio asciugare su di un canovaccio e poi li chiudo in un vasetto di vetro a cui aggiungo un bel pizzico di sale grosso.Chiudo bene il contenitore e lascio riposare.Ogni giorno vanno poi scolati dall'acqua che si formerà all'interno del barattolo.

Quando abbiamo bisogno di aggiungerli a qualche pietanza o pizza basta metterli a mollo in acqua tiepida per 10-15 minuti e poi sciacquare bene sotto l'acqua strizzandoli leggermente e così perderanno un po' della loro salinità.


Così fatti si conservano bene per più di 1 anno ed ogni volta che li usiamo sprigionano tutto il loro inconfondibile aroma.

Nei barattoli in cui li mettiamo si possono fare più strati dei frutti raccolti anche in giorni diversi aggiungendo però sempre il sale ogni volta che ne mettiamo di nuovi.Nella foto sotto vedete lo strato vecchio più scuro e quello nuovo di un bel verde brillante.

L'importante è scolare bene l'acqua che si formerà all'interno del barattolo per togliere bene l'amarognolo del frutto.

Posted by Picasa

2 commenti:

  1. Mi incuriosiscono questi capperi!
    Dalle nostre parti non ho mai visto una piantina di cappero, pensavo che crescessero più a sud, ma mi devo ricredere!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Stupendo questo post dedicato ai capperi! Le foto sono bellissime, baci

    RispondiElimina