domenica 31 gennaio 2010

Muffin moka

Per la prima colazione cerco sempre di preparare dei dolci per evitare il consumo delle merendine indusctriali,ma nonostante i miei sforzi i miei figli continuano a preferile.Così mangiamo tutto io e mio marito.SLURP!
Ultimamente ho scoperto i muffin e devo dire che essendo monoporzione sono molto pratici anche da portare in borsa per far fronte alle mie improvvise ipoglicemie.Visto che sono diabetica devo sempre portare con me qualcosa da mangiare.
Questi nella foto sono:                                 MUFFFIN MOKA
INGREDIENTI: 300 gr di farina
  250 gr di zucchero o 120 gr di fruttosio
200 gr di fecola di patate
4 uova
175 gr di burro
2 bicchierini di caffè ristretto
100 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Esecuzione:
In una ciotola sbattere bene le uova con lo zucchero o fruttosio e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso.Aggiungere il burro liquefatto e intiepidito,la farina.la fecola e il lievito miscelati e setacciati insieme alternandovi il caffè ristretto e amalgamate bene.Infine unite le gocce di cioccolato.Versare il tutto negli stampini rivestiti dai pirottini appositi e cuocere in forno caldo a 180° per 20 min circa.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta PAN DI PANNA.

3 commenti:

  1. Ciao, piacere di incontrarti.
    Grazie mille per la ricetta che hai inviato per la mia raccolta di stagione, è perfetta ed è già on line!
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao... che felicità un altra lucchese nel mondo dei blog.. anzi un altra capannorese.. ma dimmi una cosa anche te oggi hai parlato solo di caminetti?? qua non si parla d'altro!!
    un saluto daniela

    RispondiElimina
  3. Anche tu di Capannori?Credo che in questo periodo il caminetto sia un argomento molto trattato e poi ci si è messo anche Del Ghingaro a sparare la sua.Senza dubbio dopo l'assurda ordinanza del sindaco ha acceso il caminetto anche chi non lo faceva da anni!

    RispondiElimina