sabato 11 agosto 2018

BUONA ESTATE

 


 Siamo nel pieno dell'estate ed il caldo si fa sentire  ma la colazione rimane un pasto importante e importante quindi farla con prodotti golosi e invitanti.Accendere il forno in questa stagione è però proibito ed allora mi affido al mio fornetto Versilia che non mi delude mai.
Con un buon sapore di arancio e la golosità dell'uvetta e delle gocce di cioccolato questa ciambella vi conquisterà così come ha fatto con i miei famigliari...basti pensare che non sono riuscita a fotografare il dolce intero!!!!!

CIAMBELLA AL PROFUMO DI ARANCIO

INGREDIENTI : 300 gr di farina
3 uova
140 gr di burro
160 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 arancia
50 gr di uvetta
50 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale

ESECUZIONE : sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.Aggiungere il burro liquefatto e la scorza grattugiata dell'arancia e il succo dell'arancia spremuta.Mescolare bene ed aggiungere prima la bustina del lievito e poi poco alla volta la farina.Unire ora l'uvetta e le gocce di cioccolato e amalgamare bene il tutto.Ungere uno stampo a ciambella con poco burro e spolverizzare col pangrattato e versare dentro l'impasto.Cuocere in forno a 180° per 35 minuti circa.
Se come me volete cuocere il dolce nel fornetto Versilia mettete la pentola con il composto sul gas a fuoco alto per 5 minuti poi abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere per circa 1 ora.

Buona estate!!!


Il colore e' poesia dell'anima


1 commento: