domenica 2 febbraio 2014

COLORIAMO FEBBRAIO



E' arrivato Febbraio e come il mese che l'ha preceduto ci ha portato tanta acqua.
Pioggia,alluvioni,frane,smottamenti.I giorni si susseguono grigi e noiosi e anche se ora non piove non uscire senza l'ombrello perchè in men che non si dica il cielo ti rovescia addosso una quantità mostruosa di acqua.


Ci stanno crescendo le branchie e una leggera muffa verde ci sta crescendo sul corpo...
Usciamo poco e cuciniamo molto,tanto per ingannare il tempo.Questo è positivo,l'unica nota di colore in queste tristi giornate.
La ricetta di oggi tratta di un dolce meraviglioso e molto confortante che può colorare le nostre giornate e confortare la nostra anima:  torni a casa tutta bagnata da capo a piedi nonostante tu abbia comprato l'ombrello più grande di tutto il negozio e per non iniziare a piangere indossi qualcosa di caldo e comodo,ti fai un tè aromatico e ti mangi una fetta di questa angelica dolce e...magicamente ti riappacifichi col mondo.



ANGELICA ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI: lievitino: 150 gr di pasta madre
135 gr di farina
75 gr di acqua

impasto: 400 gr di farina
100 gr di zucchero
120 gr di latte
3 tuorli
1 pizzico di sale
120 gr di burro

ripieno: 30 gr di burro
gocce di cioccolato

glassa: 1 albume
5 cucchiai di zucchero a velo

ESECUZIONE: preparare il lievito impastando i suddetti ingredienti e lasciare riposare fino a che non è raddoppiato (4,5 ore).
Preparare ora l'impasto vero e proprio aggiungendo al lievitino la farina,lo zucchero,il latte tiepido,i tuorli,il sale e il burro ammorbidito.Impastare bene e a lungo fino ad ottenere una pasta bella liscia e ben amalgamata.Coprirla con un telo e porre l'impasto in un luogo tiepido fino a che non è raddoppiato ( 8 ore circa).Io ho impastato con la macchina del pane usando il programma di solo impasto e poi l'ho messo nel forno spento con la luce accesa.
Stendere ora l'impasto formando un rettangolo e spennellarlo con il burro fuso.Sopra aggiungere abbondanti gocce di cioccolato.Arrotolare la pasta dal lato più lungo facendola bella stretta e dividere il rotolo a metà per il lungo.Intrecciare ora le 2 code ottenute e dargli la forma di ciambella.Metterla in una teglia rivestita di carta forno,coprire e lasciar lievitare ancora per 6-8 ore.
Cuocere ora il dolce in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
Preparare ora la glassa mescolando l'albume leggermente montato con lo zucchero a velo fino a formare una crema densa.Dopo mezz'ora di cottura,togliere dal forno,spennellarla con la glassa ottenuta e rinfornare per 10 minuti circa.



Forse questo dolce deve il suo nome al fatto che è divinamente buono.La preparazione richiede molto tempo ma vi assicuro che questo non è assolutamente sprecato!

Febbraio è anche il mese degli innamorati ed allora via libera a tutto ciò che ha la forma di cuore come questi 2 cuoricini che possono essere usati come portachiavi o come decorazione alle chiavi degli armadi o cassapanche o semplicemente appesi per casa.
QUI troverete il tutorial per realizzarli e tante idee per decorarli...su mettetevi al lavoro!
 
 





Posted by Picasa

2 commenti:

  1. Febbraio è quasi quasi più invernale di dicembre e gennaio :-( finchè piove almeno..non nevica! che sarebbe il peggior dramma per noi!!
    Buona questa angelica: golosa e soffice!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Certo che quest'acqua ammuffisce anche me...be', almeno vediamo un po' di colore fra dolce e cuoricini :) ciao, Arianna

    RispondiElimina